costituzione  del regno  di  israele [agosto 2012]



dike dedicacostituzioneepistemica


parsifal


incoronazionedellavergineduomospilimbergo


le sette parole d'ordine dei monaci pellegrini
[slogan][aggiornato al 05/10/2013]



"cristo non rise mai" [film "il nome della rosa", 1986]




padrejorge
"penitenziagite" [film "il nome della rosa", 1986]




salvatore

"io sono un buon tedesco" [film "i quattro cavalieri dell'apocalisse", 1962]




heinrich
"il denaro ha un certo valore" [film "the man who knew too much", 1956]




jamesstewart
"io sono un diplomatico" [film "the man who knew too much", 1956]




diplomaticoeprimoministro
"adempi il tuo destino" [film "guerre stellari", episodio VI - 1983]



imperatorepadre
"io sono tuo padre" [film "guerre stellari", episodio V - 1980]



dartfener
la locusta: simbolo dell'ordine dei frati
monaci [ORI:  ordine religioso imperiale
]




la locusta è simbolo che indica "voracità": i monaci pellegrini si nutrono del-
le carni dei ricchi, di ragni e di cadaveri [al modo di san giovanni il battista].




fratimonacisimboloORIlocusta

premessa: la stele è il raggio dello spirito che ha incarnato la vita sulla terra. essa funziona secondo determinate leggi biologiche [che sono le "leggi della storia" e dell'evoluzione cercate dai filosofi e dagli scienziati]. gesù dice: "... quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di gerusalemme ? no, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo" [lc 13, 3-5]. la torre di siloe può essere interpretata come la stele, che è anche rappresentata nel film "the matrix" come la torre dei "cervelli nelle vasche" teorizzata da putnam.

inno dell'impero univerale




da "la gazza ladra" [ouverture 1815] di gioacchino rossini




re
inno del monachesimo imperiale




"marcia imperiale", dalla saga di "guerre stellari" [fonte: youtube]




patriarca

introduzione

la costituzione del regno di israele è formata da tre parti: i principi fondamentali; i diritti e doveri dei cittadini; l'ordinamento della repubblica. esse riflettono la struttura della costituzione della repubblica democratica italiana. la repubblica epistemica è quella di platone, che è una monarchia intesa come repubblica, in cui il re - nella concezione epistemica - è un funzionario dello stato [come - per usare una metafora - un governatore di banca centrale. ciò a livello planetario].
la tripartizione della costituzione segue quella della costituzione italiana. inizialmente si è costruita la terza parte. poi, utilizzando il materiale impiegato per redigere un'altra costituzione, risalente al 2001, si sono costruiti i principi fondamentali, che si richiamano formalmente alla costituzione italiana. infine si è redatta la parte intermedia, riprendendo quella presente nella costituzione italiana. si sono modificati alcuni rapporti, si sono divisi i "rapporti etico-sociali" in "rapporti etici" e "rapporti sociali", e si sono aggiunti nuovi "rapporti" [culturali, religiosi, militari, imprenditoriali, internazionali, gerarchici, planetari]. la terza parte, costruita per prima, rappresenta la struttura dello stato, come nella costituzione italiana essa espone l'ordimento della repubblica.
le idee fondamentali della costituzione epistemica sono le seguenti:

1.] la redazione scritta del diritto naturale, sia con attinenza ai diritti e doveri dei cittadini [e dei popoli][diritto naturale privato], sia con attinenza alla formazione dello stato [diritto naturale pubblico], con il suggerimento anche di una economia naturale, e la previsione di uno specifico "diritto economico". il diritto positivo viene definito come traduzione del diritto naturale da parte della scienza politica, ripresa da platone.
2.] l'identificazione tra l'europa e il mondo. l'europa è definita come centro geografico e di comando/governo del mondo. ciò si ottiene sia nel rispetto del diritto di ciascuna nazione da parte dello stato universale, sia con l'adozione, libera da parte dei popoli, del diritto formulato in europa. il diritto europeo è il diritto definito positivo [quello "epistemico", non il concetto generico di diritto positivo usato nella storia della filosofia del diritto]. in questo senso, l'europa unita sono le nazioni unite d'europa, concetto che riflette e si richiama a quello delle "nazioni unite" dell'o.n.u. [organizzazione delle nazioni unite]. qui "nazioni unite d'europa" significa sia le nazioni del continente europeo, sia tutte le nazioni del mondo, dalle prime guidato.
3.] la repubblica epistemica è definita "monocrazia", detta "epistemica": lo stato è fondato sull'episteme, cioè sul sapere epistemico. mono-crazia è termine formato da mon-archia e demo-crazia, essendo essa sintesi di monarchia e di democrazia, concetto spiegato dall'episteme [lo stato riflette il rapporto tra la cristocrazia paradisiaca e le anime beate, in paradiso].
4.] poichè lo stato [il diritto] è fondato sul sapere, c'è la previsione che l'apparato di istruzione deve essere esterno e superiore gerarchicamente allo stato. la repubblica è così costituita dall'accademia di platone, a cui è subordinato tutto il sistema di istruzione del mondo, e dallo stato apparato, suddiviso nei diversi livelli federali, da quello universale-globale a quello comunale-locale. l'accademia formula il diritto, lo stato esegue il diritto.
5.] lo stato universale è definito regno di israele: questo per precisare in senso politico e religioso l'ordine del percorso storico.
6.] l'idea di un unico stato universale può realizzarsi, secondo gli scritti epistemici [in questa costituzione richiamati], attraverso l'individuazione di uno stato "opposto" ad esso, inteso come "avversario" [il "nemico" comune al genere umano come fattore aggregativo dell'umanità, e quindi dello stato universale, come avviene negli scritti di fantascienza].
7.] per questo la costituzione epistemica fonda la pace nel mondo su una condizione di "guerra" [permanente]. questa [la "terza guerra mondiale"] è intesa come "gioco", ma è un gioco "serio", essendo inteso aristotelicamente come catarsi, e quindi come esorcismo; un gioco [previsto anche nell'economia, per quanto riguarda la natura della competizione tra le imprese] che ha implicazioni sociologiche fondamentali.
8.] il significato della ripresa dei diritti e doveri dei cittadini contenuti nella costituzione della repubblica democratica italiana è il seguente: questa ripresa, applicandosi alla costituzione universale, estende le libertà e le garanzie costituzionali italiane al mondo intero.
9.] originale è la considerazione dell'europa. la costituzione universale viene definita "europea". lo stato universale sembra "scavalcare" la problematica dell'europa, da considerare come un suo livello di governo federale di tipo "continentale". invece essa pone in europa il centro di governo del mondo. quindi il progresso dell'europa non riguarda solo la sua unificazione politica a livello continentale, ma è invece determinato dall'essere l'europa il centro del mondo, sede delle istituzioni accademiche e politiche della monocrazia epistemica.
10.] si parla di monocrazia e non di monarchia, come detto. la monarchia platonica è intesa come repubblica. la monocrazia epistemica è sintesi di monarchia e di democrazia anche in senso funzionale. la monarchia governa, la democrazia controlla. lo stato universale applica il concetto di controllo di gestione derivato dalla scienza dell'organizzazione aziendale.  la repubblica è costituita dall'accademia e dallo stato: l'accademia [che determina gli obiettivi] è controllata dalla funzione feedforward [che misura l'efficacia]; lo stato [che realizza gli obiettivi] è controllato dalla funzione feedback [che misura l'efficienza]. le due funzioni sono esercitate dalla democrazia. la democrazia non ha una funzione residua, perchè il concetto di "controllo" [derivato dall'inglese], nel controllo di gestione, significa "governo".

la costituzione epistemica è scritta in carattere minuscolo, come i testi presenti nel sito delle dodici dimostrazioni [www.dodicidimostrazioni.it].

particolare è la concezione delle istituzioni democratiche all'interno della monocrazia epistemica. nelle democrazie occidentali il parlamento ha il compito di proporre e fare le leggi. ma le esigenze di governabilità delle moderne società richiedono sempre più il ricorso allo strumento del decreto governativo, che scavalca il ruolo del parlamento, in quanto più veloce ed efficace. a queste esigenze di governabilità della globalizzazione fa fronte l'architettura istituzionale della monocrazia epistemica, in questo modo:

1.] l'accademia e il senato non fanno le leggi solo a seconda delle necessità dei cittadini, ma anche le anticipano, stendendo tutto il tessuto dei bisogni dell'uomo, codificati in forma di leggi.
2.] scavalcando in ciò il ruolo dei parlamenti, l'accademia ha un controllo diretto sulla funzione esecutiva, che non solo esegue le leggi, ma anche le integra con la sua esperienza politica di contatto diretto col popolo.
3.] il ruolo del parlamento non è escluso: esso propone ancora le leggi, e svolge la funzione specifica di controllo sul funzionamento di tutto il sistema istituzionale.
4.] le gerarchie legislative accademiche e statali non sono elettive, ma fondate sulla competenza.
5.] le gerarchie parlamentari e governative [gli organi di governo tradizionali della democrazia], deputate ora alla funzione di controllo, sono democraticamente elettive, perchè il controllo del sistema è affidato al popolo, essendo i cittadini direttamente interessati acchè la monocrazia epistemica provveda, con le leggi e con la loro esecuzione, alla determinazione, anche diretta, del loro benessere.

in sintesi:

- la monarchia governa
- la democrazia controlla

note:

1.] il progetto-episteme è illustrato nella seguente esposizione schematica: 
[...][...]
2.] il sistema economico [paradigma], cui fa riferimento la costituzione epistemica, non è il capitalismo, ma è lo "standardismo", formulato sinteticamente nei seguenti dati: [...][...]

repubblica democratica europea
costituzione del regno di israele
   filosofiapolitica1






 michaelnovak
john rawls michael novak

imperouniversalemariano la concezione dello sta- to secondo dante nella sua interpretazione epi- stemica.




























INDICE

preambolo
principi fondamentali

proposizione1 costituzione
proposizione2 popoli
proposizione3 regno
proposizione4 epoche
proposizione5 re
proposizione6 stato e chiesa
proposizione7 casta
proposizione8 gerarchie
proposizione9 scienza esorcistica
proposizione10 liturgie imperiali
proposizione11 scienza politica
proposizione12 umanità
diritti e doveri dei cittadini

definizione1 rapporti civili
definizione2
rapporti etici
definizione3 rapporti sociali

definizione4 rapporti economici
definizione5 rapporti politici
definizione6 rapporti culturali
definizione7 rapporti religiosi
 
definizione8 rapporti militari
definizione9 rapporti imprenditoriali
definizione10 rapporti internazionali
definizione11 rapporti gerarchici

definizione12 rapporti planetari
ordinamento della repubblica

articolo1 accademia
articolo2 stato
articolo3 organi di governo
articolo4 gerarchie
articolo5 reggenti
articolo6 casta delle religioni
articolo7 religione dello stato
articolo8 monarchie
articolo9 diritto epistemico
articolo10 scienza politica
articolo11 diritto economico
articolo12 clausola generale
disposizioni finali

preambolo

p1.] le nazioni unite d’europa costituiscono la repubblica democratica universale, a cui appartengono tutti i popoli della terra. la costituzione europea esprime il fondamento del diritto naturale, il quale pone il diritto positivo [diritto europeo] con la mediazione della scienza politica. le nazioni del mondo sono tenute a seguire il diritto europeo in conseguenza del suo valore universale, che è espressione del sapere filosofico e scientifico del genere umano.
p2.] l'europa unita è la forma naturale [scientifica] della repubblica democratica universale, fondata sul sapere epistemico. la sovranità appartiene al cittadino, che la esercita indirettamente attribuendola alle istituzioni dello stato [principio del leviatano], sacralmente legittimate. lo stato epistemico è

- sacro
- etico
- mistico

rispettivamente

- sacro perchè fondato sul sapere e legittimato da cristo
- etico perchè costruisce il super-uomo
- mistico perchè strumento di salvezza e di accesso conoscitivo all'assoluto

p3.] la monocrazia epistemica è forma di repubblica monarchica: il potere dello stato è potere pubblico al servizio del cittadino. essa è sintesi di monarchia e di democrazia, nella misura in cui prende le decisioni di governo, secondo il sapere epistemico e il diritto naturale, il monocrate come decisore unico [monarchia], e il suo potere è espressione vicariale della volontà dei cittadini [democrazia], la cui sovranità viene a lui trasferita [principio del leviatano], e così, indirettamente, espressa su se stessi. il trasferimento al monocrate della propria sovranità è spiegato e giustificato dal sapere epistemico.
p4.] le seguenti ideologie storiche costituiscono la base culturale della costituzione europea:

- cristianesimo: lo stato epistemico è fondato su cristo. le radici dell'europa sono

    - greche

in quanto greche, le radici dell'europa sono

    - romane, essendo cristo pagano [cristo come dioniso]
    - cristiane, essendo cristo il logos-creatore [cristo come apollo]

- nazionalsocialismo [nazismo]: per le liturgie imperiali, riprodotte nella religione universale civile, e per la gerarchizzazione razziale del genere umano. la razza superiore del genere umano è la razza ebraica. lo stato universale è definito regno di israele
- fascismo: per la figura del decisore unico [monocrati]
- socialismo: per l'istituto economico della meritocrazia, che vincola anche l'economia privata per la sua funzione sociale
- comunismo [comunismo statale]: le proprietà dello stato sono messe in comune per i politici
- capitalismo: lo stato difende la proprietà privata, anche dei mezzi di produzione, e considera un valore l'accumulo personale della ricchezza economica [reddito, patrimonio e capitale]
- liberalismo: in tutte le nazioni del mondo vigono le libertà religiosa, politica, di pensiero, di espressione del pensiero, e ogni altra forma di libertà che non arrechi danno alla persona che la esercita e al prossimo. sono salvaguardati i diritti di tutti i gruppi umani: etnie, popoli, nazioni, uomini e donne
- liberismo: è adottata dallo stato universale l'economia di mercato, nella forma dell'economia sociale di mercato
- democrazia: lo stato universale è democratico nella misura in cui la costituzione universale è accolta e voluta dai singoli popoli, che così esprimono la propria sovranità, nell'accettare di essere governati dalle istituzioni monocratiche epistemiche, la quali hanno potere e forza nella misura in cui sono legittimate dai popoli e dalle nazioni. il diritto di voto è attuato con riferimento alle strutture di controllo del funzionamento della monocrazia e alla determinazione di alcune leggi
- epistemismo: l'epistemismo pone alla base del diritto e dello stato l'episteme. l'episteme confuta il nichilismo, che è il pensiero dei demoni, nemici dello stato

p5.] l'europa è il centro di governo dello stato universale. per questo la costituzione europea è definita costituzione universale. il diritto europeo è il diritto universale.
p6.] lo stato epistemico pone al vertice delle istituzioni di governo l'accademia [platonica]. essa formula il sapere epistemico [episteme] e, fondato su questo, il diritto naturale, redatto in forma scritta. un secondo organo legislativo è il senato, che crea il diritto positivo, tramite la scienza politica che traduce il diritto naturale secondo le esigenze di governo del conflitto sociale.
p7.] i giuristi hanno il potere legislativo. i politici hanno il potere esecutivo e, a diretto contatto con il popolo, partecipano con la scienza politica a questa traduzione in seno al senato, da essi costituito con i giuristi.
p8.] il rapporto tra l'accademia e i politici riproduce il rapporto tra
l'iperuranio edenico, che è il computer divino [l'accademia] e cristo [i politici].
p9.] la concezione epistemica dello stato riflette

- la filosofia politica di platone [concezione della repubblica e della scienza politica]
- la filosofia politica di dante [concezione della monarchia universale]
- la filosofia politica di hobbes [concezione del leviatano]
- la filosofia politica di hegel e di gentile [concezione dello stato assoluto]
- la filosofia politica di popper [concezione della società aperta]

p10.] la monocrazia epistemica è forma di repubblica. essa è monarchia in senso platonico. i re [monocrati] sono funzionari dello stato.
p11.] lo stato epistemico [stato universale] è fondato attraverso i patti trinitari stipulati tra lo stato e la chiesa cattolica. prima della costituzione dello stato epistemico, lo stato che stipula i patti trinitari con la chiesa è l'onu [organizzazione delle nazioni unite], su iniziativa di una o più nazioni del mondo, la cui volontà fondativa, espressa democraticamente tramite referendum popolare, viene da esso mediata.
p12.] costituiscono i principii fondamentali dello stato i seguenti valori:

- verità
- pace
- libertà
- giustizia
- lavoro
- felicità
- amore

INDICE
principi fondamentali - proposizione 1 costituzione

prop1.1.] il genere umano cerca la verità e la pace, perseguendo la libertà e la giustizia nel diritto e nell'economia. a questa ricerca risponde l'episteme, formulato dal corpo accademico, istituendo la monocrazia epistemica attraverso la costituzione universale.
INDICE

  proposizione 2 popoli

prop2.1.] l'episteme istituisce la monocrazia epistemica come fondamento delle civiltà e delle nazioni e strumento di unità tra tutti i popoli della terra.
prop2.2.] la costituzione universale fonda e legittima gli stati del mondo, i cui ordinamenti repubblicani da essa traggono origine, e da essa sono ricondotti ad unità di senso e di azione.
prop2.3.] nell'epistemismo i popoli e le nazioni raggiungono la piena consapevolezza della loro identità e della loro cultura.
prop2.4.] la sovranità politica e territoriale dei singoli stati-nazione, fondata sulla scienza epistemica del s.u.o. [sistema di unità organica], permane  in pienezza durante il periodo di vita dello stato epistemico.
prop2.5.] l'epistemismo esprime politicamente lo spirito dell’europa. poiché tutto il mondo è europa, la civiltà epistemica, esprimendo l’essenza della civiltà europea, fonda e definisce l’essenza dei popoli, delle civiltà e delle nazioni.
prop2.6.] l’europa corrisponde alla sintesi genetica delle matrici culturali e razziali dei popoli. per questo, essi appartengono all’europa, la quale, attraverso l'epistemismo, governa il mondo.
prop2.7.] l’europa, in quanto nulceo del s.u.o., è sede dei principali organon politici accademici e statali.

INDICE
  proposizione 3 regno

prop3.1.] lo stato epistemico è di diritto divino e, in quanto tale, è universalmente sovrano, essendo posto da cristo al di sopra di tutti i regni e i popoli della terra. gli esseri umani sono pertanto tenuti a osservare la costituzione universale. la costituzione universale stabilisce le forme, i modi e i limiti entro i quali deve compiersi l’atto di subordinazione ad essa degli ordinamenti legislativi e militari delle nazioni.
prop3.2.] lo stato universale non si sostituisce alle istituzioni repubblicane, democratiche e statali del mondo, ma le fonda, orientandone l’azione al rispetto della persona umana.
prop3.3.] i filosofi, i gerarchi e i politici, appartenenti alle gerarchie monocratiche accademiche e politiche, costituiscono punto di riferimento culturale, etico e normativo per il genere umano. 

INDICE
  proposizione 4 epoche

prop4.1.] il fondamento esorcistico dell’istituzione monocratica cessa di esistere tramontata la fase epocale della civiltà della tecnica. la fase esorcistica dello stato finisce con il tramonto della civiltà della tecnica, segnato dalla cessazione della pulsione mediale, attuata dallo sviluppo del s.u.o.. cessata questa fase il diritto è riassorbito nell'etica e lo stato tramonta.
INDICE
  proposizione 5 re

prop5.1.] lo stato corrisponde alla seconda natura del cristo pantocratore, la cui attuale fase di kenosis segna il carattere temporalmente provvisorio dell'istituzioni statale.
prop5.2.] i monocrati [politici] sono vicari di cristo in terra e dei cittadini. essi guidano politicamente l’istituzione statale.

INDICE
  proposizione 6 stato e chiesa

prop6.1.] fondamento esecutivo [unico, sacro e spirituale] dello stato epistemico sono i patti trinitari tra stato e chiesa. il potere temporale è separato dal potere spirituale: l’armonia e la concordia tra di essi è totale e perfetta.
prop6.2.] lo stato epistemico, riflettendo la dottrina sociale della chiesa, edifica il regno di cristo in terra, attuando giuste istituzioni di vita e santità di costumi.

INDICE
  proposizione 7 casta

prop7.1.] la casta delle religioni riunisce i rappresentanti delle più importanti religioni del mondo. essa guida spiritualmente lo stato epistemico insieme al patriarca dell'epistemismo. la casta delle religioni coadiuva il patriarca nella sua funzione di guida spirituale dello stato, e consiglia i monocrati nella loro funzione di guida politica dell’istituzione statale.
prop7.2.] l'ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo, rappresentati nella casta delle religioni, presiedono alla funzione di controllo della correttezza esorcistica delle liturgie imperiali, attuate dalla religione universale civile.

INDICE
  proposizione 8 gerarchie

prop8.1.] la costituzione epistemica attribuisce il potere politico alla gerarchia personale [politici] e alla gerarchia istituzionale [organon]. lo stato universale è guidato da dieci gerarchi maggiori. essi sono:

- il patriarca dell'epistemismo
- il monocrate simbolico
- il commodoro
- l'argonauta
- il segretario generale dell'onu
- la regina
- l'imperatrice
- il magellano
- il vicario universale
- l'arcivescovo dell'epistemismo
 
prop8.2.] tutti i politici, di ogni ordine, grado e livello, sono fedeli alla costituzione epistemica e rispondono della loro azione al genere umano. la costituzione epistemica regola i rapporti istituzionali tra lo stato epistemico e gli ordinamenti repubblicani degli stati.

INDICE
  proposizione 9 scienza esorcistica

prop9.1.] lo stato epistemico copre esorcisticamente la civiltà della  tecnica, neutralizzando la pulsione mediale. svolgono la funzione esorcistica della tecnica le seguenti istituzioni:

- il sapere epistemico
- la sanzione giuridica
- gli eserciti
- le forze di sicurezza

prop9.2.]
poichè la sanzione giuridica svolge la funzione esorcistica, la monocrazia epistemica si costituisce come monocrazia angelica.
prop9.3.]
gli eserciti e le forze di sicurezza sono potenze angeliche.
INDICE
  proposizione 10 liturgie imperiali

prop10.1.] la costituzione epistemica istituisce la religione universale civile, che si esprime nelle liturgie imperiali. esse la attuano nelle forme stabilite dalla scienza politica e nei limiti controllati dalla casta delle religioni.
prop10.2.] attuando le liturgie imperiali, la religione universale civile catartizza esorcisticamente le pulsioni anti-etiche mediali, che determinano e rinforzano i comportamenti contrastanti la libertà e la giustizia nel diritto e nell’economia.

INDICE
  proposizione 11 scienza politica

prop11.1.] lo stato epistemico costituisce la forma della monarchia costituzionale di diritto divino. il potere temporale è fondato sulla costituzione epistemica, formulata dall'accademia assiale in sede di definizione dell’episteme. la costituzione epistemica è la prima e fondamentale carta politica dello stato. la scienza politica definisce il diritto positivo.
prop11.2.] l’opera di mediazione, svolta dai politici, tra le istanze conflittuali del popolo fonda politicamente la natura sacrificale delle liturgie imperiali. compito principale della scienza politica è la determinazione delle migliori condizioni di sviluppo del s.u.o. [sistema di unità organica].
prop11.3.] la scienza politica traduce legislativamente il diritto epistemico-naturale nel diritto positivo, e amministrativamente il diritto positivo nell’azione attuativa di tutti i diritti e i doveri dei cittadini, attraverso una continua attività di codificazione normativa.

INDICE
  proposizione 12 umanita

prop12.1.] la scienza epistemica del s.u.o. [sistema di unità organica] è posta a fondamento dei diritti [politici, economici e sociali] degli esseri umani.è soggetto di diritto l’anima concepita [materialmente incarnata all’interno del s.u.o. e potenzialmente sacrificale] non apparente.
prop12.2.] in quanto corpo umano [sito all’interno del s.u.o.], al sistema di incarnazione dell’anima concepita pertengono i diritti della persona.
prop12.3.] il politico si assume davanti a cristo, al genere umano, ai suoi capi e ai suoi pari la responsabilità della propria condotta. gli esseri umani, aderendo alla costituzione epistemica, si impegnano a sviluppare energeticamente e spiritualmente il s.u.o., promuovendo quelle condizioni di vita [economiche e sociali, pubbliche e private], necessarie al suo plurimillenario sviluppo.

INDICE
diritti e doveri dei cittadini - definizione 1 rapporti civili
def1.1.]
def1.1.1.] la libertà personale è inviolabile. non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
def1.1.2.] in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
def1.1.3.] è punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
def1.1.4.] la legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.
 
def1.2.]
def1.2.1.] il domicilio è inviolabile.
def1.2.2.] non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
def1.2.3.] gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali.
 
def1.3.]
def1.3.1.] la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
def1.3.2.] la loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
 
def1.4.]
def1.4.1.] ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in ogni stato della repubblica, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
def1.4. 2.] ogni cittadino è libero di uscire dal territorio di uno stato e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
 
def1.5.]
def1.5.1.] i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
def1.5.2.] per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
def1.5.3.] delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
 
def1.6.]
def1.6.1.] i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
def1.6.2.] sono proibite le associazioni segrete a scopi eversivi e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare e para-militare.
 
def1.7.]
def1.7.1.] tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume o caratterizzati da manipolazione e/o coercizione della libera volontà, anche in modo subliminale.
 
def1.8.]
def1.8.1.] il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.
 
def1.9.]
def1.9.1.] tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
def1.9.2.]  la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
def1.9.3.] si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
def1.9.4.] in tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
def1.9.5.] la legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
def1.9.6.] sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. la legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
 
def1.10.]
def1.10.1.] nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
 
def1.11.]
def1.11.1.] nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
 
def1.12.]
def1.12.1.] tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
def1.12.2.la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
def1.12.3.] sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.
def1.12.4.] la legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.
 
def1.13.]
def1.13.1.] nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
def1.13.2.] nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
def1.13.3.] nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
 
def1.14.]
def1.14.1.] l'estradizione del cittadino da uno stato può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
def1.14.2.] non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.
 
def1.15.]
def1.15.1.] la responsabilità penale è personale.
def1.15.2.] l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
def1.15.3.] le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
def1.15.4.] non è ammessa la pena capitale.
 
def1.16.]
def1.16.1.] i funzionari e i dipendenti dello stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. in tali casi la responsabilità civile si estende allo stato e agli enti pubblici.
INDICE
definizione 2 rapporti etici
def2.1.]
def2.1.1.] lo stato ha come scopo quello di educare il cittadino

- al bene
- alla consapevolezza della distintinzione tra il bene e il male
- al perseguimento del bene nella sua vita lavorativa e sociale  

 
def2.2.]
def2.2.1.] lo stato forma cittadini emotivamente forti e culturalmente consapevoli.
def2.2.2.] da questo punto di vista, il sistema di istruzione informa di sè lo stato e il mondo del lavoro.
 
def2.3.]
def2.3.1.] ogni cittadino è libero di credere alle proprie convinzioni e di professarle, anche educando i propri figli ad esse. 
def2.3.2.] parimenti il cittadino è libero di professare ogni credo religioso.

def2.4.]
def2.4.1.] è fatto obbligo al cittadino di rispettare il prossimo.
def2.4.2.] sono permessi dallo stato gli atteggiamenti immorali. 

def2.4.3.] sono proibiti dallo stato gli atteggiamenti immorali che danneggiano il prossimo, come

la violenza
-
il mobbing
- lo stalking
 
def2.5.]
def2.5.1.] è ammessa l'obiezione di coscienza negli ambienti militari.
def2.5.2.] è ammessa l'obiezione di coscienza degli operatori sanitari.

def2.6.]
def2.6.1.] il cittadino deve studiare durante tutto l'arco della sua vita, secondo le esigenze dello stato e della comunità del genere umano.

def2.7.]
def2.7.1.] la repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
def2.7.2.] tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distizione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
def2.7.3.] è compito della repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale dello stato.
def2.7.4.] la repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
def2.7.5.] ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

INDICE
definizione 3 rapporti sociali
def3.1.]
def3.1.1.] la repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
def3.1.2.] il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
def3.1.3.] la legge protegge i diritti delle unioni di fatto.
 

def3.2.]
def3.2.1.] è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.
def3.2.2.] nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
def3.2.3.] la legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.
def3.2.4.] la legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.
 

def3.3.]
def3.3.1.] la repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
def3.3.2.] protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
 

def3.4.]
def3.4.1.] la repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
def3.4.2.] nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
def3.4.3.] la legge vieta:

- l'eutanasia
- l'accanimento terapeutico
- l'aborto [salvo i casi consentiti dal diritto]
 

def3.5.]
def3.5.1.]  l'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
def3.5.2.] la repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
def3.5.3.] enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione anche sperati e esterni alla gerarchia del sistema di istruzione dello stato.
def3.5.4.] le istituzioni formative private sono mantenute dallo stato.
def3.5.5.] la legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.
def3.5.6.] è prescritto un esame di stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.
def3.5.7.] le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello stato, anche i modo separato e esterno alla gerarchia del sistema di istruzione dello stato.
 

def3.6.]
def3.6.1.] la scuola è aperta a tutti.
def3.6.2.] l'istruzione inferiore è obbligatoria.
def3.6.3.] lo stato agisce acchè ogni cittadino, di qualunque condizione sociale, studi durante tutto l'arco della vita. ciò compatibilmente agli impegni lavorativi, i quali sono subordinati agli impegni di studio.
def3.6.4.] l'istruzione pubblica, di ogni ordine, grado e livello, è gratuita.
def3.6.5.] i capaci e meritevoli hanno diritto di raggiungere i gradi più alti della gerarchia del sistema di istruzione e di studi.
def3.6.6.] la repubblica rende effettivo questo diritto attraverso le procedure meritocratiche selettive poste in atto dal sistema di istruzione.
def3.6.7.] il mondo del lavoro è subordinato e parallelo al mondo dello studio. il lavoro è svolto parallelamente allo studio durante tutto l’arco di vita del cittadino.

INDICE
definizione 4 rapporti economici
def4.1.]
def4.1.1.] la repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
def4.1.2.] il lavoro è subordinato allo studio.
def4.1.3.] la repubblica cura la formazione e l'elevazione professionale degli studenti e dei lavoratori.
def4.1.4.] promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti dello studio e del lavoro.
def4.1.5.] riconosce la libertà di migrazione tra i diversi stati del regno, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale, e tutela lo studio e il lavoro all'estero.
 

def4.2.]
def4.2.1.] il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera caratterizzata dal benessere.
def4.2.2.] l’organizzazione dello studio e del lavoro, sia per il settore pubblico che per il settore privato, è di pertinenza dello stato. è fatta salva la libertà autoorganizzativa del sistema di istruzione privato, entro i limiti della legge. 
def4.2.3.] l’orario di lavoro giornaliero per il lavoratore, sia pubblico che privato, non può essere superiore alle quattro/sei ore. ogni giorno il cittadino, compatibilmente ai suoi impegni lavorativi, deve dedicare due ore allo studio. i giorni lavorativi settimanali sono quattro consecutivi. i tre giorni della fine della settimana [venerdì, sabato, domenica] sono liberi dal lavoro nel rispetto, contemporaneo, delle prerogative delle tre religioni storiche monoteistiche [il venerdì per l'islamismo, il sabato per l'ebraismo, la domenica per il cristianiesmo]. i mesi di ferie annuali sono quattro per ciascuna categoria lavorativa.
def4.2.4.] ogni lavoratore, sia per il settore economico pubblico che per il settore economico privato, può scegliere liberamente di lavorare per un tempo maggiore. egli ha diritto ad essere retribuito per l'orario straordinario di lavoro.

def4.2.5.] il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
 

def4.3.]
def4.3.1.] la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
def4.3.2.] la legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.
def4.3.3.] la repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
 

def4.4.]
def4.4.1.] ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
def4.4.2.] i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
def4.4.3.] gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.
def4.4.3.1.] le famiglie con diversamente abili sono sostenute dallo stato.
def4.4.3.2.]
i soggetti con diversabilità sono presi in carico economicamente dallo stato.
def4.4.3.3.] essi possono essere inquadrati nelle gerarchie statali e possono in esse raggiungere i più alti livelli della carriera pubblica [accademica, politica e burocratica].
def4.4.4.] ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo stato.
def4.4.5.] l'assistenza privata è libera.
 

def4.5.]
def4.5.1.] l'organizzazione sindacale è una componente strutturale dello stato.

def4.6.]
def4.6.1.] il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
 

def4.7.]
def4.7.1.] l'iniziativa economica privata è libera.
def4.7.2.] non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
def4.7.3.] la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
 

def4.8.]
def4.8.1.] la proprietà è pubblica o privata. i beni economici appartengono allo stato, ad enti o a privati. appartengono allo stato solo beni artistici che non appartengono a privati, e il patrimonio necessario al mantenimento degli organi di governo e alla produzione dei servizi pubblici che non possono essere pagati dai cittadini, o che sono pagati limitatamente alle loro possibilità economiche.
def4.8.2.] la proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
def4.8.3.] la proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.
def4.8.4.] la legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello stato sulle eredità.
 

def4.10.]
def4.10.1.] al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà.
def4.10.2.] la legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.
 

def4.11.]
def4.11.1.] la repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. la legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
def4.11.2.] la legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato.
 

def4.12.]
def4.12.1.] ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.
 

def4.13.]
def4.13.1.] la repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
def4.13.2.] favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi delle nazioni.
INDICE
definizione 5 rapporti politici
def5.1.]
def5.1.1.] con riferimento alle strutture e funzioni democratiche di controllo, sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
def5.1.2.] il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
def5.1.3.] la legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività.
def5.1.4.] il diritto di voto non può essere limitato in nessun caso.
 

def5.2.]
def5.2.1.] tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica in ciascuna nazione del regno. le formazioni partitiche degli stati del regno partecipano alla costituzione dell’asse [area dello stato sociale europeo], partito del regno di israele.
def5.2.2.] le gerarchie accademiche e politiche, cui i cittadini possono partecipare liberamente, si integrano a costituire i membri dei diversi partiti politici nazionali.
 

def5.3.]
def5.3.1.] tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. a tale fine la repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.
def5.3.2.] chi è chiamato a funzioni pubbliche all'interno delle gerarchie accademiche, partitiche, politiche e amministrative, ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.
 

def5.4.]
def5.4.1.] la difesa dello stato epistemico è sacro dovere del cittadino.
def5.4.2.] il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.
def5.4.3.] l'ordinamento delle forze armate e delle forze di sicurezza si informa allo spirito democratico della repubblica.
  

def5.5.]
def5.5.1.] tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla repubblica e di osservarne la costituzione e le leggi.
def5.5.2.] i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
INDICE
definizione 6 rapporti culturali

def6.1.]

def6.1.1.] lo stato favorisce lo sviluppo

- della scienza
- della tecnica
- della cultura

def6.1.2.] 
lo stato favorisce lo sviluppo

- dell'arte
- della musica
- della scultura
- dell'architettura
- della pittura
- della letteratura
- della poesia


def6.2.]
def6.2.1.] l'organo culturale dello stato è la fondazione-episteme.

def6.2.2.] la fondazione-episteme è presente in ogni nazione. 

def6.2.3.] la fondazione-episteme cura i rapporti tra l'accademia assiale e gli istituti culturali di tutto il mondo.
def6.2.4.] la relazione tra gli istituti a carattere scientifico e lo stato epistemico è di competenza dell'accademia.
INDICE
definizione 7 rapporti religiosi

def7.1.]
def7.1.1.] lo stato favorisce il culto delle religioni.
def7.1.2.] in tutti gli stati del mondo ogni religione ha diritto ad esprimere il suo culto.
def7.1.3.] negli stati di religione musulmana è fatto divieto al proselitismo delle altre religioni.
 
def7.2.]
def7.2.1.] lo stato regola il suo rapporto con la religione cattolica attraverso i patti trinitari.
def7.2.1.1.] i patti trinitari hanno una natura fondativa dello stato.
def7.2.1.2.] in base ad essi lo stato favorisce anche vocazioni religiose alla vita consacrata:
 
- vocazioni alla vita religiosa possono provenire dal monachesimo peregrinante
- vocazioni alla vita sacerdotale possono provenire dalle gerarchie accademiche e politiche     
 
def7.3.]
def7.3.1.] lo stato ha un particolare rapporto con alcuni ordini consacrati cattolici:
 
- le gerarchie accademiche sono legate agli istituti accademici pontifici
- le gerarchie politiche sono legate agli ordini religiosi dei salesiani, dei gesuiti, dell'opus dei e dei legionari di cristo
- l’ordine dei monaci pellegrini è legato agli ordini consacrati cattolici degli agostiniani, dei domenicani e dei francescani
 
def7.4.]
def7.4.1.] l’ordine dei monaci pellegrini è laico. esso costituisce una simulazione degli ordini consacrati, e può costituire una fonte di vocazione per la vita consacrata [da realizzarsi esternamente ad esso, in un ordine consacrato cristiano].
def7.4.2.] parimenti l’ordine dei monaci pellegrini ha legami con gli ordini delle altre religioni mondiali [ad esempio, buddisti].

def7.5.]
def7.5.1.] lo stato e la chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
def7.5.2.] i loro rapporti sono regolati dai patti trinitari.

def7.6.]  
def7.6.1.] tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
def7.6.2.] le confessioni religiose diverse dalle religioni ebraica, cristiana e islamica, hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico della repubblica.
def7.6.3.] i loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

INDICE
definizione 8 rapporti militari

def8.1.]
def8.1.1.] fino alla cessazione naturale della pulsione mediale che sta all’origine della civiltà della tecnica [tramonto della civiltà della tecnica], la quale costituisce l'interferenza della civiltà extra-terrestre dei demoni [angelica] sulla civiltà umana, il mondo è in stato di guerra contro la civiltà dei demoni.
 
def8.2.]
def8.2.1.] questa guerra si attua attraverso procedure esorcistiche.
def8.2.2.] tutti gli eserciti della terra devono marciare.
def8.2.3.] è attuato il culto degli armamenti.
def8.2.4.] la guerra contro i demoni si esercita attraverso i giochi di simulazione di guerra.
 
def8.3.]
def8.3.1.] lo stato ripete, simulandole, le guerre del passato.
def8.3.2.] le nazioni della terra simulano lo stato di guerra tra di esse, secondo le guerre della storia [ad esempio, prima e seconda guerra mondiale; guerra fredda].
def8.3.3.] le religioni rendono onori al milite ignoto di tutte le guerre della storia.
 
def8.4.]
def8.4.1.]
poichè il demone, nemico esterno dello stato [come causa di guerra], agisce internamente allo stato [come causa di crimine], l’esercito è il fondamento della polizia e delle altre forze di sicurezza.
def8.4.2.] la preparazione di un soldato deve essere pari o superiore alla preparazione di un membro delle forze di sicurezza.

def8.5.]
def8.5.1.] il gioco della guerra simulata si realizza:

- tra le nazioni del mondo, secondo la loro storia e i costumi e armamenti storici degli eserciti del passato.
- tra lo stato universale [che imita la civiltà extra-terrestre dei demoni], e le nazioni del mondo, riunite in confederazione [impero contro repubblica].

def8.5.2.] il modello della guerra simulata tra civiltà dei demoni e civiltà umana è costituito dalle rappresentazioni cinematografiche di fantascienza.
def8.5.3.] lo stato di guerra simulata dello stato universale tra tutte le nazioni del mondo realizza l'ideologia, ed è garanzia, del pacifismo mondiale.
def8.5.4.] la dichiarazione di guerra dello stato epistemico alla civiltà dei demoni è contenuta nei patti trinitari stipulati tra stato e chiesa, che sono l'atto fondativo dello stato universale. 

INDICE
definizione 9 rapporti imprenditoriali
def9.1.]
def9.1.1.] lo stato detiene le risorse naturali del pianeta e un settimo delle ricchezze economiche della terra, espresse in termini di mercati e imprese pubblici.
def9.1.2.] il resto delle ricchezze della terra appartiene ai privati.
 
def9.2.]
def9.2.1.] lo stato favorisce e massimizza la libera iniziativa economica.
 
def9.3.]
def9.3.1.] l’economia epistemica o naturale [economia secondo il diritto naturale] è costituita da un sistema di pianificazione economica all’interno di cui si realizza l’economia di mercato, nella forma dell’economia sociale di mercato.  
def9.3.2.] l’economia di mercato naturale è una sintesi delle seguenti forme di mercato:
 
- monopolio
- oligopolio
- concorrenza perfetta

def9.4.]
def9.4.1.] lo stato procura ampi vantaggi e privilegi per la gerarchia manageriale del settore economico privato.
def9.4.2.] così per tutte le gerarchie pubbliche e private [categorie e ordini professionali].

INDICE
definizione 10 rapporti internazionali
def10.1.]
def10.1.1.] le organizzazioni internazionali appartengono allo stato universale.
 
def10.2.]
def10.2.1.] lo stato universale protegge e sovvenziona le organizzazioni non governative.
def10.2.2.] le organizzazioni internazionali e le organizzazione non governative 
costituiscono lo stato universale.
 
def10.3.]
def10.3.1] lo stato universale preserva gli ordinamenti giuridici degli stati del mondo, integrandosi con essi.
def10.3.2.] appartengono allo stato universale i popoli e le nazioni che, con libera scelta democratica, decidono di appartenere ad esso.

INDICE
definizione 11 rapporti gerarchici
def11.1.]
def11.1.1.] all’interno dello stato epistemico sono costituite le seguenti gerarchie personali per gli organi di governo:
 
- gerarchia degli accademici
- gerarchia dei politici
- gerarchia dei tecnici
- gerarchia dei militari
- gerarchia dei politici-militari
- gerarchia dei magistrati
 
def11.2.]
def11.2.1.] le gerarchie istituzionali sono poste tra i diversi livelli federali dello stato.
def11.2.2.] essi sono, per ciascun livello federale, indipendenti e sovrani.
def11.2.3.] la sovranità dei livelli successivi deriva e dipende dai livelli precedenti.
 
def11.3]
def11.3.1] la repubblica epistemica, una e indivisibile, fonda l’autonomia dei diversi livelli federali dello stato universale. essa attua nei servizi che dipendono dallo stato il decentramento amministrativo. i principi e i medoti della sua legislazione sono funzionali al decentramento, secondo l’autonomia e la sovranità dei livelli federali dello stato.

def11.4.]
def11.4.1.] lo stato epistemico riproduce la roma repubblicana e la roma imperiale.
def11.4.2.] la roma imperiale è subordinata alla roma repubblicana. i monocrati [re e imperatori] sono subordinati al senato.
def11.4.3.] bruxelles, come sede del senato universale [megaron], è definita "nuova roma".
INDICE
  definizione 12 rapporti planetari
def7.1.]
def7.1.1.] nella prima fase della repubblica,  il diritto epistemico [diritto naturale] e il diritto europeo [diritto positivo] è parallelo al diritto internazionale e si affianca agli ordinamenti giuridici delle nazioni, nel rispetto della clausola generale.
 
def7.2.]
def7.2.1.] nella prima fase della repubblica, il diritto epistemico riproduce e formula in termini giuridici, codificandola, la dichiarazione universale dei diritti umani.
def7.2.2.] nella prima fase della repubblica, il diritto europeo riproduce e formula in termini giuridici, codificandola, la dichiarazione europea dei diritti umani.
 
def7.3.]
def7.3.1.] il diritto epistemico e il diritto europeo [diritto universale] regolano la globalizzazione.
def7.3.2.] la globalizzazione regolata dal diritto epistemico e dal diritto europeo riguarda

- i problemi energetici delle nazioni, in particolare di quelle a sviluppo emergente [terzo e quarto mondo]
- i problemi alimentari delle nazioni [con riferimento alla fame nel mondo e all'indigenza], in particolare di quelle a sviluppo emergente [terzo e quarto mondo]
- i problemi di approvvigionamento idrico delle nazioni [con riferimento all'acqua potabile, per l'igiene e per la salute del corpo e per l'irrigazione dei campi coltivabili], in particolare di quelle a sviluppo emergente [terzo e quarto mondo]
- i problemi realitivi alle migrazioni dei popoli [affrontati in base al principio secondo cui ogni etnia e popolo ha diritto di risiedere e, nel caso, di ritornare nella propria nazione di origine, per vivere in essa secondo condizioni di benessere economico e di generale qualità della vita] 
- i problemi ecologici [come il riscaldamento globale e la desertificazione del suolo]
- la delocalizzazione industriale
- la finanza mondiale [ad esempio, i cosiddetti paradisi fiscali]
- la difesa della legalità
- la povertà
- la salute [ad esempio, pandemie globali]
- la pace tra le nazioni
- ogni altro problema dei popoli, delle nazioni e dei continenti, che deve essere risolto su scala globale

INDICE
ordinamento della repubblica - articolo 1 accademia

1.1.] viene costituita nella città di mestre, in italia, l'asse: accademica statale delle scienze epistemiche.
l'accademia assiale [da "asse"] è l'accademia di platone. essa è sovraordinata gerarchicamente all'onu, costruisce l'episteme e, fondato su questa, il diritto naturale. le leggi sono formulate dai giuristi, accademici scienziati del diritto. l'asse è la struttura gerarchica superiore del sistema di istruzione mondiale, costituito dai seguenti livelli:

- asse [accademia statale delle scienze epistemiche]
- accademie nazionali e istituti scientifici di ricerca
- università provinciali [è prevista una università in ogni capoluogo di provincia]
- scuole:

    - secondarie superiori di secondo grado
    - secondarie superiori di primo grado [scuole medie]
    - elementari
    - [asili]

1.2.] il sistema di istruzione è gerarchizzato, secondo i livelli di cui ai seguenti articoli:

- 1.1.
- 3.12.

1.3.] alla base del sistema di istruzione è posto lo studio dell'episteme, costruito dal corpo accademico.

1.4.] il sistema di istruzione formula le leggi ed è sovraordinato e esterno allo stato.
1.4.1.] tutti i livelli del sistema di istruzione partecipano nella proposta delle leggi.
1.4.1.1.] parimenti, attraverso gli strumenti della democrazia elettronica, ogni cittadino dello stato può proporre una legge al sistema di istruzione, deputato alla sua formulazione formale. 
1.5.] i cittadini di età inferiore ai diciotto anni sono esterni allo stato e appartengono al sistema di istruzione. all'età di diciotto anni il cittadino entra a far parte dello stato.
1.6.] i politici, che hanno il potere esecutivo, eseguono le direttive dell'accademia, la quale ha il potere legislativo.
1.7.] lo stato epistemico [forma di monocrazia e di totalitarismo scientifico] è la forma scientifica dello stato

- etico
- democratico
- totalitario

sintesi di monarchia e di democrazia. i fondamenti della monocrazia epistemica sono posti nell'episteme.
1.8.] l'accademia è costituita da tre livelli:

- filosofico
- teologico
- scientifico

i tre livelli partecipano alla formulazione e redazione delle leggi, che sono espressione dei bisogni dei singoli uomini e del genere umano. il primo livello dell'accademia, filosofico, costituisce la monocrazia epistemica come forma di sofocrazia [adamitica].
1.9.] il diritto costruito dall'asse è il diritto epistemico [diritto naturale scritto].
1.10.] l'asse costruisce l'episteme speculativa [libro della metafisica], e, fondato sull'episteme, il diritto epistemico.
1.10.1.] il diritto epistemico è fondato sull'episteme, la quale pone i fondamenti del diritto.
1.10.2.] il diritto positivo è il diritto europeo, avente valore universale. il diritto europeo accoglie, codificandola, la legislazione delle diverse nazioni del mondo. per ciascuna nazione è mantenuta la propria legislazione, integrata dal diritto naturale. il diritto europeo è la forma epistemica del diritto positivo. esso è costituito dall'interpretazione giurisprudenziale del diritto epistemico attuata dalla scienza politica.
1.11.] i documenti redatti dall'accademia sono i seguenti:     

- episteme minore o piccolo episteme [libro dello stato, a carattere divulgativo]
- episteme maggiore [libro dell'accademia: sistema epistemico del sapere]
- grande episteme [enciclopedia delle scienze epistemiche]
- dizionario epistemico [dottrina delle essenze]
- diritto epistemico


1.12.] a mestre, nell'area compresa tra padova, vicenza e treviso, in italia, sono costituiti i dipartimenti dell'accademia. essi sono tanti quante sono le scienze epistemiche. ciascuno di essi è preposto all'accumulo e all'incremento della conoscenza diffusa nel mondo, secondo la propria specializzazione. questa conoscenza viene sintetizzata e ampliata per la costruzione dei diversi livelli del sapere epistemico.
1.12.1.] a mestre sono costituite le strutture alberghiere che accolgono i docenti universitari provenienti da tutto il mondo per partecipare ai lavori di costruzione dell'episteme.
1.13.] è organo dell'asse la fondazione-episteme, con sede a ginevra, in svizzera.
1.13.1.] la fondazione-episteme esegue il progetto-episteme e ha scopi culturali.
1.14.] preposto alla conduzione dell'accademia è il rettore maggiore.
1.15.] l'accademia, coadiuvata dagli organi della magistratura e dalle strutture democratiche di controllo del funzionamento della monocrazia, controlla il corretto svolgimento dell'esercizio di tutti i poteri dello stato.
INDICE
articolo 2 stato

2.1.] lo stato epistemico è

- il regno di israele
- forma di monocrazia epistemica [sintesi di monarchia e di democrazia, riproduzione del rapporto tra cristo e le anime in paradiso]
- forma di sofocrazia adamitica [per il rapporto tra iperuranio e cristo, riprodotto nel rapporto tra accademia e monocrate-re]

2.2.] lo stato epistemico neutralizza, come loro copertura esorcistica,

- la civiltà della tecnica
- la plutocrazia
- il capitalismo storico
- la globalizzazione

2.3.] i criteri giuridico-politici che informano la legislazione e l'azione di governo dello stato epistemico sono costituiti dai seguenti principi, a valenza universale:

- accademizzazione
- psichiatrizzazione
- militarizzazione
 
2.4.] lo stato epistemico realizza il governo mondiale delle nazioni.
2.5.] la suddivisione tra i poteri dello stato è la seguente:

- potere culturale
[appartenente all'accademia]
- potere legislativo [appartenente all'accademia e allo stato]
- potere esecutivo [
appartenente allo stato]
- potere giudiziario [
appartenente all'accademia e allo stato]
- potere di controllo
[appartenente al popolo]

2.6.] rispettivamente:

- il potere culturale
[formula l'episteme] appartiene agli accademici [filosofi, teologici, scienziati]

il potere culturale si esercita in seno all'accademia

- il potere legislativo, di tipo

       - naturale [formula il diritto epistemico] appartiene ai giuristi

il potere legislativo naturale si esercita in seno al cosmos, organo legislativo dell'accademia
   
       - positivo [formula il diritto positivo] appartiene ai giuristi e ai politici

il potere legislativo positivo si esercita in seno al senato [megaron], alla camera [onu] e al logos, organi dello stato esterni all'accademia

- il potere esecutivo, di tipo

       - esecutivo
       - militare
       - simbolico
       - tecnico
       - economico [esercitato attraverso la scienza politica] appartiene ai politici [politici e tecnici]


il potere esecutivo si esercita in seno all'egos, al megas e all'argos

- il potere giudiziario appartiene ai giuristi e ai giudici [magistrati]


il potere giudiziario si esercita in seno all'acme [organo dell'accademia], al nous e al mogol [organi dello stato]. esso si esercita anche in seno all'accademia assiale. le decisioni dell'accademia, prese dai giuristi, prevalgono sulle decisioni dei giudici

- il potere di controllo appartiene al popolo

il potere di controllo si esercita in seno al monos e al demos [organi dello stato]

2.7.]
2.7.1.] sono organi del potere legislativo:

- il cosmos [accademia]
- il megaron
- l'onu
- il logos

2.7.2.]
sono organi del potere esecutivo:

- l'ego
- il megas
- l'argos

2.7.3.] sono organi del potere giudiziario:

- l'acme [accademia]
- il nous
- il mogol

2.8.] costituiscono gli atti giuridici dello stato [fonti del diritto]:

- costituzione epistemica, formulata dall'accademia [e costituzioni da essa derivate]
- costituzioni delle nazioni [e loro fonti del diritto: leggi, decreti e regolamenti]
- leggi epistemiche, formulate dall'accademia [cosmos]
- leggi positive [europee], formulate dal megaron e dall'onu
- decreti epistemici [essi non sono leggi, ma sono regolamenti, come atti esecutivi delle leggi, a carattere imperiale], di natura

     - naturale [con possibili effetti positivi][formulati dall'ego-consiglio europeo]
     - positiva [formulati dalla commissione europea-megas]

- regolamenti [formulati dall'ego, dal megas e dall'argos]
- direttive accademiche con valore legislativo e esecutivo
- decisioni accademiche con valore giudiziario
- sentenze giudiziarie [formulate dall'acme, dal nous e dal mogol]

una decisione può annullare una sentenza [l'accademia ha il massimo potere giudiziario: i giuristi comandano sui giudici]

2.8.1.] ogni livello federale dello stato è origine normativa delle leggi, dei decreti e dei regolamenti.
2.8.1.1.] il livello federale superiore è gerarchicamente sovraordinato al livello federale inferiore, ed è fonte di diritto gerarchicamente superiore.
2.8.1.1.1.] la massima fonte del diritto è quindi la decisione del rettore maggiore, a capo dell'accademia assiale, che decide sentito il parere, vincolante, del cosmos universale.
2.8.1.1.1.1.] il cosmos [consiglio superiore delle scienze] è l'organo dell'accademia che formula il diritto naturale.
2.8.1.1.1.2.] esso è costituito da

- giuristi
- scienziati
- docenti appartenenti ai tre livelli accademici [di cui al comma 1.8.]
- intellettuali

2.9.] nella gerarchia delle fonti

- il diritto positivo prevale sul diritto naturale [che ha natura indicativa e orientativa per la formulazione del primo]
- l'accademia, che formula il diritto naturale, partecipa anche alla formulazione del diritto positivo, come parte componente del megaron [costituito da giuristi e politici]
- il diritto positivo può decidere la natura perentoria [positiva] di una legge naturale o di sue parti
- il monocrate simbolico, assistito dalla casta delle religioni, dà la massima definizione del diritto positivo
- il rettore maggiore e il cosmos accademico possono, in sede di decisione accademica, annullare le sentenze che derivano dall'applicazione del diritto positivo

2.10.] le direttive accademiche danno ordini alle gerarchie politiche.
2.10.1.] nello stato epistemico vige il principio che "chi più sa, perchè più ha studiato, deve governare". esso realizza il governo degli accademici [secondo la filosofia politica del platonismo]. esso non è il potere della scienza [tecnocrazia], ma è il potere della filosofia
[sofocrazia epistemica], che controlla e neutralizza la civiltà della tecnica.
2.11.] la costituzione epistemica è formulata dall'accademia, che la adatta secondo le esigenze giuridiche delle diverse epoche della storia.
2.11.1.] dalla costituzione epistemica dipende il diritto costituzionale epistemico.
2.1.1.1.] il diritto costituzionale epistemico completa la costituzione epistemica, codificandola.
2.11.2.] dalla costituzione epistemica dipende il diritto epistemico.
2.11.2.1.] dal diritto epistemico dipende il diritto positivo, secondo la scienza politica.
2.12.] la scienza politica, a valenza legislativa e giurisprudenziale,

- è formulata dall'accademia [giuristi, accademici e scienziati]
- è formulata dai politici [politici e tecnici]
- racchiude l'esperienza di governo dei politici
- è formulata dai giudici [giuristi e magistrati]
-
racchiude la giurisprudenza dei giudici

2.13.]
2.13.1.] i politici [commodori] guidano lo stato secondo criteri terapeutici.
2.13.1.1.] la preparazione di un politico è pari a quella di un professionista.
2.13.2.] i tecnici [argonauti] guidano lo stato secondo la competenza tecnologica e economica.
2.13.2.1.]
la preparazione di un tecnico è pari a quella di un professore universitario.
2.14.] i sistemi di controllo della monocrazia epistemica, svolto dai due organon del monos e del demos, sono attuati tramite procedure di elezione democratica.

INDICE
articolo 3 organi di governo

3.1.] questi sono i principali organon [= strumenti di governo] dello stato universale:

- cosmos [consiglio superiore delle scienze][organo legislativo]
- megaron [senato della repubblica/organo legislativo]
- onu [camera dei rappresentanti-parlamento delle nazioni/organo legislativo]
- logos [camera esecutiva/organo legislativo]

il cosmos è organo dell'asse e formula il diritto epistemico [diritto naturale].
il megaron e l'onu, esterni all'asse, formulano il diritto europeo [diritto positivo], con l'interpretazione del diritto epistemico attuata dalla scienza politica.
il logos costruisce esecutivamente il diritto europeo.

- ego [organo esecutivo]
- megas [organo esecutivo]
- argos [organo esecutivo]

l'ego è il vertice di comando del megas. esso è costituito dai ministeri europei, a ciascuno dei quali è preposto un ministro dell'unione [commissario europeo]. i ministeri europei, formanti l'ego, hanno carattere planetario [universale].
il megas è l'amministrazione pubblica dello stato universale
l'argos è costituito dalle amministrazioni pubbliche degli stati nazionali

- acme1 [alta corte della magistratura epistemica/organo giudiziario]
- acme2 [alto consiglio della magistratura epistemica/organo giudiziario]
- acme3 [alta camera della magistratura epistemica/organo giudiziario]
- nous [organo giudiziario]
- mogol [organo giudiziario]

3.2.] la composizione gerarchica tra gli organon dello stato è la seguente:

- il cosmos è l'organo legislativo dell'asse che formula il diritto epistemico [diritto naturale]. il cosmos comanda sul logos:

    - il cosmos ha livello universale e continentale
    - il logos ha livello nazionale e regionale

- il megaron è il sentato della repubblica, ed è il principale organo legislativo per la formulazione del diritto positivo [diritto europeo], eseguendo la scienza politica. il megaron comanda sul logos. il megaron ha livello universale ed è tripartito:

    - megaron universale
    - megaron occidentale
    - megaron orientale

- l'onu è la camera dei rappresentanti [parlamento] delle nazioni, che esprimono le peculiarità legislative delle nazioni in sede di definizione del diritto positivo:

    - l'onu ha livello universale

- il cosmos comanda sull'ego, che è il vertice dell'amministrazione pubblica universale. l'ego comanda sul megas e sull'argos
- il logos costruisce esecutivamente il diritto positivo secondo le istanze del megaron e dell'onu. il logos ha livello nazionale e regionale. esso comanda sull'argos, l'amministrazione pubblica delle nazioni
- il megas è l'ammistrazione pubblica universale. il megas comanda sull'argos
- il megaron comanda sul megas
- l'acme1 comanda sull'acme2. l'acme2 comanda sull'acme3
- l'acme1, come organo della giustizia costituzionale [diritto costituzionale], controlla

    - il logos [organo del potere legislativo]
    - l'ego, il megas e l'argos [organi del potere esecutivo]
    - il nous e il mogol [organi del potere giudiziario]

- l'asse controlla

    - il cosmos, il megaron e l'onu [
organi del potere legislativo]
    - l'acme1, l'acme2 e l'acme3 [organi del potere giudiziario]

- l'acme2, come  organo della giustizia amminisrativa [diritto amministrativo], controlla

    -  l'ego, il megas e l'argos
[organi del potere esecutivo]

- l'acme3 è posto al vertice degli organi della giustizia ordinaria delle nazioni [diritto civile e diritto penale].
- il nous controlla

    -  l'ego
[organo del potere esecutivo]

- il mogol controlla

     - l'argos
[organo del potere esecutivo]

3.3.] la gerarchia tra gli organi dello stato è la seguente:

- gerarchia degli organi legislativi: cosmos/megaron/onu controllano il logos
- gerarchia degli organi esecutivi: l'ego controlla il megas. il megas controlla l'argos
- gerarchia degli organi giudiziari: l'acme controlla il nous. il nous controlla il mogol

3.4.] le triplette istituzionali degli organi di governo dello stato universale sono le seguenti [
gli organi sono distinti secondo le tre funzioni legislativa_1, esecutiva_2 e giudiziaria_3, distinzione contemplata dalla teoria cibernetica-epistemica dello stato]:

- cosmos_1
- ego_2
- nous_3

- megaron/onu_1
- megas_2
- acme_3

- logos_1
- argos_2
- mogol_3


3.5.] l'asse è indipendente, controlla se stesso e controlla tutti gli organi dello stato universale.
3.6.] i cosmos sono posti nelle città di

- amsterdam, in olanda [cosmos universale]

- new york, negli stati uniti d'america [cosmos continentale]
- rio de janeiro, in brasile [cosmos continentale]
- nairobi, in kenya [cosmos continentale]
- gerusalemme, in israele [cosmos continentale]
- teheran, in iran [cosmos continentale]
- mosca, in russia  [cosmos continentale]
- mumbai, in india
[cosmos continentale]
- pechino, in cina [cosmos continentale]
- tokyo, in giappone [cosmos continentale]
- sidney, in australia [cosmos continentale]

3.7.] i megaron sono posti nelle città di

- bruxelles, in belgio [senato universale]

- parigi, in francia [senato per l'occidente del mondo]
- berlino, in germania [senato per l'oriente del mondo]

[si intende occidente e oriente rispetto all'europa, centro geografico del mondo. l'africa è inclusa nell'occidente del mondo.]

3.8.] l'onu è posto nella città di

- new york, negli stati uniti d'america

3.9.] a bruxelles, in belgio, viene posto il senato della repubblica europea [megaron, costituito dai senatori della repubblica], organo legislativo-esecutivo, che media il diritto naturale con la scienza politica, formando il diritto positivo [diritto europeo].
3.9.1.] parigi, in francia, è sede del megaron universale per l'occidente del mondo. questo include:

- europa occidentale
- america del nord
- america del sud
- africa

3.9.2.] berlino, in germania, è sede del megaron universale per l'oriente del mondo. questo include:

- europa orientale
- asia
- oceania

3.10.] a new york, negli stati uniti d'america, nella sede dell'onu è posta la camera federale dei rappresentanti delle nazioni [parlamento delle nazioni][onu, costituito dai deputati della repubblica].
3.10.1.] onu significa

- organizzazione delle nazioni unite
- ordine normativo unitario
- organo normativo universale

3.10.2.] l'onu  è posto al vertice della funzione demmocratica di controllo.
3.10.2.1.] i rappresentanti componenti del parlamento delle nazioni sono eletti democraticamente attraverso le seguenti procedure:

- voto dei parlamenti continentali
- voto dei parlamenti nazionali

3.11.] la capitale dello stato universale è posta nella città di israel, presso reykjavik, in islanda, per via della sua collocazione geografica.
3.12.] i livelli federali dello stato universale sono i seguenti:

- universale
- continentale
- nazionale
- regionale
- provinciale
- comunale

3.13.] la riproduzione degli organon per ciascun livello federale, suddivisa in base ai tre poteri dello stato [legislativo, esecutivo e giudiziario] e alla presenza nei diversi livelli dell'accademia assiale [potere culturale], è la seguente:

potere
culturale legislativo esecutivo giudiziario
livello universale accademia cosmos, megaron, onu ego, megas acme, nous
continentale accademia cosmos, megaron, onu ego, megas acme, nous
nazionale accademia megaron, onu, logos ego, megas, argos acme, nous, mogol
regionale logos ego, megas, argos acme, nous, mogol
provinciale logos ego, argos nous, mogol
comunale logos argos mogol

3.14.] la riproduzione degli altri organon [a carattere amministrativo] per ciascun livello federale è la seguente:

amministrazione
economica militare religiosa di controllo
livello universale empor, necu, enterprise vega viger, venus monos, demos
continentale empor, necu, enterprise vega viger, venus monos, demos
nazionale empor, necu, enterprise vega viger, venus monos, demos
regionale empor, necu, enterprise vega viger, venus monos, demos
provinciale empor, necu, enterprise vega viger, venus monos, demos
comunale empor, necu, enterprise vega

3.14.1.] gli organon amministrativi sono descritti nei seguenti articoli della costituzione:

- empor, necu, enterprise: 11.6.
- vega: 10.7.
- viger, venus: 7.5.
- monos, demos: 3.21.1.

3.15.] la riproduzione degli organon del potere democratico di controllo per ciascun livello federale è la seguente:

funzione democratica di controllo
monos-funzione feedforward demos-funzione feedback
livello universale parlamento mondiale delle nazioni [onu]  governo mondiale delle nazioni [nomos]
continentale parlamenti continentali governi continentali sovranazionali
nazionale parlamenti nazionali [camera e senato] governi nazionali
regionale consigli regionali giunte regionali
provinciale consigli provinciali giunte provinciali
comunale consigli comunali giunte comunali

3.15.1.] l'organon che presiede il governo mondiali delle nazioni, che controlla il funzionamento dell'ego, del megas e del vega, è il nomos, con sede a il cairo, in egitto. 
3.16.] lo stato adotta il federalismo unitario. i livelli federali dello stato sono, per ciascuno livello, sovrani e indipendenti, e adottano la medesima legislazione.
3.17.] la gerarchia delle strutture del potere esecutivo della repubblica europea è la seguente:

- reggia
- castello
- bastione
- presidio

3.17.1.] la riproduzione delle strutture del potere esecutivo per ciascun livello federale è la seguente:

amministrazione
ego megas argos
livello universale reggia [commodoro] reggia [argonauta]
continentale reggia [commodoro]castello reggia [argonauta]castello
nazionale reggia [commodoro]castello reggia [argonauta]castello bastione, presidio
regionale reggia [commodoro]castello reggia [argonauta]castello bastione, presidio
provinciale reggia [commodoro]castello reggia [argonauta]castello bastione, presidio
comunale bastione, presidio

3.17.2.] attorno a una reggia sono posti

- un tempio della religione civile [per la reggia di un commodoro]
- un tempio della religione universale [per la reggia di un argonauta]

3.17.3.] attorno a un castello sono posti

- una base spaziale
- una stazione delle scienze

3.18.] la reggia è situata in una provincia ["provincia imperiale"]. essa è distinta dal capoluogo di provincia. con riferimento, ad esempio, alla nazione italiana, regione friuli venezia giulia, città di pordenone [capoluogo di provincia], le dimensioni tipiche di una provincia imperiale sono quelle di

- maniago
- azzano decimo
- sacile
- cordenons
- san vito al tagliamento
- spilimbergo
- aviano

in ciascuna provincia imperiale è stabilita una reggia, un castello, un bastione e un presidio.
3.19.] fanno parte di queste strutture:

- i dipartimenti di salute mentale [inseriti nei castelli]
- gli istituti penitenziari [inseriti nei bastioni]
- gli organi dei servizi sociali [inseriti nei presidi]

3.20.] sono organi del potere esecutivo dello stato universale

- il consiglio europeo, che dipende dall'ego
- la commissione europea, che comanda sul megas

3.20.1.]

- il consiglio europeo esegue il diritto naturale
- la commssione europea esegue il diritto positivo

dalla commissione europea dipendono i dicasteri [ministeri] universali.

3.21.] centro istituzionale dell'attività legislativa dello stato è il senato della repubblica [megaron], con sede a bruxelles, in belgio [senato universale].
3.21.1.] il senato della repubblica, adattando alle esigenze del popolo, attraverso la scienza politica, il diritto naturale formulato dal cosmos accademico, formula il diritto positivo come diritto europeo avente valore universale per tutti i popoli della terra.
3.21.1.1.] alla produzione del diritto positivo partecipa l'onu, che è la camera dei deputati [parlamento dei rappresentanti delle nazioni], con sede a new york, negli stati uniti d'america. 
3.22.] il controllo sul funzionamento della monocrazia epistemica ha carattere democratico.
3.22.1.] il controllo sul funzionamento della monocrazia epistemica, che è sintesi di monarchia e di democrazia, è svolto dai seguenti due organon:

- monos, sito nella città di londra, in inghilterra, nella gran bretagna, agente secondo la funzione di controllo feedforward
- demos, sito nella città di shanghai, in cina,
agente secondo la funzione di controllo feedback

3.22.2.] il monos e il demos, presenti in tutti i livelli federali dello stato, sono costituite da rappresentanze di cittadini, elette democraticamente.
3.22.3.] la funzione del monos e del demos è la seguente:

- i monos controlla il funzionamento dell'accademia [potere legislativo]
- il demos controlla il funzionamento delle gerarchie politiche e militari [potere legislativo e esecutivo]

3.22.4.]
3.22.4.1.] il monos controlla

- parlamento mondiale delle nazioni [onu]
- parlamenti continentali
- parlamenti nazionali [camera e senato]
- consigli regionali
- consigli provinciali
- consigli comunali

3.22.4.2.]
il demos controlla

- governo mondiale delle nazioni [nomos]
- governi continentali sovranazionali
- governi nazionali
- giunte regionali
- giunte provinciali
- giunte comunali

3.22.5.] spetta alla magistratura accademica sanzionare i comportamenti

- inefficaci secondo la funzione di controllo feedforward
- inefficienti secondo la funzione di controllo feedback

3.22.5.1.] se il popolo non vive nel benessere, è segno che l'accademia e lo stato, in tutto o in una loro parte, sono inefficaci e/o inefficienti.

INDICE
articolo 4 gerarchie

4.1.] il senato è costituito da due partiti:

- il partito dei tribuni [sinistra politica]
- il partito dei patrizi [destra politica]

4.2.] è costituita la figura del politico-militare [politico e tecnico], sacerdote della religione universale civile.
4.2.1.] sono stabilite due gerarchie politiche:

- la gerarchia dei politici-commodori [il cui simbolo è l'aquila], che fa capo al presidente della repubblica europea, capo del consiglio europeo, che esercita il potere politico-militare-terapeutico
- la gerarchia dei tecnici-argonauti [il cui simbolo è la colomba], che fa a capo al presidente del consiglio dei ministri, capo della commissione europea, che esercita il potere tecnico-economico. i commissari europei sono i ministri dell'unione

4.3.] le gerarchie dei politici e dei tecnici non sono elette dal popolo, ma sono scelte dall'alto [dai vertici dell'asse e dai vertici gerarchici] con il controllo dell'accademia, che controlla l'esercizio del potere esecutivo al loro interno. nella monocrazia epistemica non esiste il potere di voto, sia attivo che passivo, se non nei casi previsti dal diritto epistemico. questo per il
principio del leviatano [spiegato nell'episteme].
4.4.] il senato è costituito da rappresentanze

- di accademici [rappresentanza dall'alto]
- di politici e tecnici [rappresentanza dal basso]

4.5.] la magistratura si intreccia con la gerarchia politico-militare e la gerarchia tecnico-economica.
4.6.] sono intrecciate le gerarchie politica, militare e tecnica [gerarchie pubbliche] e quella manageriale [gerarchia privata].
4.7.] poichè la politica è l'uso della tecnica al servizio dell'uomo e del popolo, anche i tecnici sono politici.
4.8.] sono distinte, per ciascun ordine [partiti e gerarchie],

- la gerarchia maschile
- la gerarchia femminile

4.8.1.] esse sono costituite in pari numero.
4.8.2.] tutte le cariche di comando della repubblica sono assegnate a un uomo e una donna.
4.8.3.] le due gerarchie, maschile e femminile, sono separate e indipendenti.
4.9.] i politici eseguono le direttive dell'accademia.
4.10.] la carriera all'interno dell'accademia e nelle gerachie politiche è realizzata attraverso:

- meritocrazia
- scelta dall'alto
- cooptazione
- diritto ereditario

prevalgono il primo e il secondo criterio, tra loro integrati.   

4.11.] le cariche politiche non sono ereditarie.
4.12.] posto il criterio meritocratico, è consuetudine che i figli degli accademici siano politici, e i figli dei politici siano accademici.
4.13.]

- i monocrati comandano i dirigenti dell'amministrazione dello stato
-
i dirigenti dell'amministrazione dello stato comandano i funzionari

4.13.1.] la gerarchia dei funzionari è la seguente [dal livello più alto al livello più basso]:

- monocrate [re e imperatore, senatore e deputato][di vario livello: universale, continentale, nazionale, regionale, provinciale, comunale]
- dirigente 
[di vario livello: universale, continentale, nazionale, regionale, provinciale, comunale]

- funzionario-robot
[livello 12]
- funzionario-androide [livello 11]
- funzionario-droide
[livello 10]
- funzionario-drone [livello 9]
- funzionario-transformer [livello 8]
- funzionario-borg [livello 7]
- funzionario-cyborg [livello 6]
- funzionario-megaborg [livello 5]
- funzionario-meganoide [livello 4]
funzionario-umanoide [livello 3]
- funzionario-mutante [livello 2]
- funzionario-replicante [livello 1]

4.13.2.] la gerarchia politica è la seguente:

- imperatore [commodoro] e re [argonauta]
/senatore e deputato
- console
- proconsole
- governatore
- tribuno
- prefetto
- pretore
- propretore
- plebeo

4.13.3.] la gerarchia militare è la seguente:

- generale
- colonnello
- maggiore
- capitano
- tenente
- maresciallo
- sergente
- caporale
- soldato

4.13.4.] la gerarchia politico-militare è la seguente:

- serafino [imperatore, re/senatore, deputato/generale]
- cherubino [console/colonnello]
- trono [proconsole/maggiore]
- dominazione [governatore/capitano]
- virtù [tribuno/tenente]
- potestà [prefetto/maresciallo]
- principato [pretore/sergente]
- arcangelo [propretore/caporale]
- angelo [plebeo/soldato]

INDICE
articolo 5 reggenti

5.1.] i politici sono:

- senatori e deputati [politici e tecnici con potere sia legislativo che esecutivo]
- monocrati-commodori [politici con potere esecutivo]
- monocrati-argonauti [tecnici con potere esecutivo]

5.2.] sono preposti al governo delle nazioni dieci gerarchi maggiori, che esercitano il potere esecutivo. essi sono:

- il commodoro maggiore [monocrate effettivo di primo livello], capo della gerarchia maschile dei commodori
- l'argonanuta maggiore [monocrate effettivo di primo livello], capo della gerarchia maschile degli argonauti
- il segretario generale dell'onu, presidente della camera dei rappresentanti [parlamento] delle nazioni

essi sono i monocrati effettivi di primo livello.

- l'imperatrice del mondo, 
capo della gerarchia femminile dei commodori
-
la regina del mondo, capo della gerarchia femminile degli argonauti

- il vicario universale, preposto al governo della tecnica
- il magellano, preposto al governo dell'economia globale

- il patriarca della monocrazia epistemica, capo del monachesimo peregrinante
- l'arcivescovo di mont-saint-michel, vicario generale del monachesimo peregrinante

il patriarca e l'arcivescovo di mont-saint-michel sono religiosi cattolici.

- il monocrate simbolico di primo livello, capo simbolico della monocrazia epistemica

egli ha un potere simbolico. come magistrato supremo, dà la massima interpretazione positiva del diritto naturale alla luce dell'episteme.

5.3.] la gerarchia dei monocrati-commodori è comandata dal commodoro maggiore.
5.3.1.] il commodoro maggiore è

- il presidente della repubblica europea
- il presidente
del consiglio europeo
- il presidente della repubblica democratica universale
 
5.3.2.] egli comanda sulla gerarchia dei commodori,
che guidano l'ego e l'argos.
5.4.] la gerarchia dei monocrati-argonauti è comandata dall'argonauta maggiore.
5.4.1.] l'argonauta maggiore è

- il presidente dell'europa unita
- il presidente della commissione europa

5.4.2.]
egli comanda sulla gerarchia degli argonauti, che guidano il megas e l'argos.
5.4.3.] la commissione europa è costituita dai commissari europei. essi sono i ministri dell'europa, posti a capo dei dicasteri europei, che sono i ministeri universali. 
5.5.] questi due presidenti presiedono alla formazione del diritto europeo [diritto positivo], che costituisce il modello del diritto potenzialmente applicabile in tutto il mondo, secondo la volontà democratica dei popoli e delle nazioni.
5.6.] i gerarchi maggiori guidano l'ego, il megas e l'argos. essi eseguono le direttive dell'accademia e del senato.
5.7.] 
sono stabiliti nel mondo 144.000 monocrati, divisi in

- commodori [politici] e argonauti [tecnici]
- gerarchia maschile e gerarchia femminile

5.8.] sono stabilite le gerarchie dei commodori e degli argonauti. esse sono separate e indipendenti:
 
- i commodori guidano l'ego
- gli argonauti guidano il megas e l'argos

5.9.] il monocrate simbolico di primo livello

- è il capo dello stato
- è il magistrato superiore in senso gerarchico
- risiede stabilmente nella città di israel [capitale dello stato universale, presso reykjavik, in islanda
- privo di
potere effettivo, rappresenta l'unità dello stato universale

5.10.] la durata di un monarcato è di cinque, sette, nove anni, per i diversi gerarchi.
5.11.] decaduti dai rispettivi incarichi, i monocrati entrano a far parte del consiglio superiore dei monocrati, che coadiuva i successivi monocrati nel loro governo dell'amministrazione dello stato.
5.12.]

- i monocrati risiedono nelle regge
- i dirigenti risiedono nei castelli
- i funzionari risiedono nelle regge, nei castelli, nei bastioni e nei presidi

INDICE
articolo 6 casta delle religioni

6.1.] la casta delle religioni coadiuva

- il monocrate simbolico di primo livello nell'interpretazione del diritto epistemico
- i due monocrati effettivi di primo livello nell'attività di governo
- il patriarca della monocrazia epistemica

6.2.] la casta religiosa è formata dai rappresentanti delle più importanti religioni del mondo.
6.3.] la casta è guidata, a rotazione, da

- un membro della religione ebraica
- un membro della religione cattolica
- un membro della religione islamica

6.4.] tra lo stato epistemico e la religione cattolica sono stabiliti i patti trinitari.
6.4.1.] i patti trinitari hanno valenza culturale e giuridica:

- i patti con valenza culturale, relativi all'accademia, sono custoditi nella città di venezia
- i patti con valenza giuridica, relativi allo stato, sono custoditi nella città di pordenone

6.5.] è costituito il monachesimo peregrinante [o pellegrino] come ordine religioso dello stato. esso è l'
ordine religioso imperiale. il monachesimo pellegrino

- costituisce una simulazione degli ordini religiosi di tutto il mondo
- è al servizio dell'impero
- può avere una funzione propedeutica per una autentica vocazione religiosa

6.5.1.] capi del monachesimo peregrinante sono

- il patriarca della monocrazia epistemica
- l'arcivescovo di mont-saint-michel

6.5.2.] i monaci pellegrini sono detti
frati-monaci della madonna pellegrina.
6.5.3.] i capi dei monaci pellegrini si riuniscono periodicamente [in base ai periodi di monarcato] presso l'abbazia di mont-saint-michel.
6.5.4.] i frati-monaci

- sono comuni laici non consacrati che fanno voto di obbedienza all'impero
- custodiscono e riproducono i testi epistemici e tutto il sapere del mondo
- costituiscono l'inizio del futuro ordine religioso, unico e universale, della chiesa cattolica
- servono i ricchi
- servono le gerarchie accademiche e statali
- servono le gerarchie degli ordini e categorie professionali
- perseguono la propria ricchezza personale
- studiano
- svolgono le ripetizioni scolastiche agli studenti
- appartengono a ogni credo religioso
- praticano il culto della filosofia, della teologia, della scienza, della tecnica e della fantascienza
- costituiscono la base sociale dell'impero, da cui possono essere tratte parti delle gerarchie accademica e politica
- vivono nell'anonimato
- custodiscono i misteri della spiritualità imperiale

 
6.5.5.] la gerarchia dell'ordine religioso dei frati-monaci è la seguente:

- patriarca 
[livello universale]
- arcivescovo
[livello universale]

- maestri [livello continentale]
- priori
[livello nazionale]
- superiori [livello regionale]
- rettori [livello provinciale]
- guardiani [livello comunale]

- abati
[tutti i livelli]
- sudditi [tutti i livelli]
- servi
e ancelle [tutti i livelli]

6.5.6.] le sedi del monachesimo peregrinante sono:

- abbazia di mont-saint-michel
- abbazie
- eremi
- priorati
- monasteri
- conventi
- santuari
- case

6.5.7.] queste strutture si richiamano al sacro, cioè alle corrispondenti strutture religiose cattoliche, ma non sono luoghi del sacro in senso religioso. esse simulano la religione. sono luoghi deputati a funzioni specifiche a carattere accademico, culturale e istituzionale-politico. l'abbazia di mont-saint-michel permane come struttura cattolica a carattere religioso.

INDICE
articolo 7 religione dello stato

7.1.] è costituita la religione universale civile come religione dello stato. essa è suddivisa in:

- religione civile
- religione universale

7.2.] la religione civile dello stato è la religione

- degli altari della patria
- dei sacrari militari
- del milite ignoto
- delle arti militari
- della mistica dello stato

7.3.] la religione universale dello stato è la religione new age la cui visione del mondo è l'episteme. essa è la razionalizzazione del cattolicesimo [il cattolicesimo secondo il concetto], forma di neopaganesimo cristiano, a carattere simbolico e non sacramentale, legittimato dai patti trinitari tra stato e chiesa.
7.4.] le liturgie della religione universale sono sette:

- la lettura dell'episteme al genere umano
- la liturgia della tecnica
- il rito della purificazione di pilato
- la celebrazione dei fasti imperiali
- la celebrazione delle nozze dei re [= monocrati]
- il rito della vestizione delle imperatrici
- il culto degli dei

7.5.]

- il viger è l'organon preposto alla esecuzione della religione civile
- il venus è l'organon preposto alla esecuzione della religione universale

7.6.] i politici sono i sacerdoti della religione dello stato:

- i commodori-politici sono sacerdoti della religione civile
- gli argonauti-tecnici sono sacerdoti della religione universale

7.7.] è costituita la gerontocrazia sacerdotale.
7.7.1.]

- i magi sono i sacerdoti e profeti della religione universale
- le sibille sono le sacerdotesse e profetesse della religione universale

7.8.] appartengono alla religione universale i seguenti culti:

- del cosmo
- della bellezza
- del corpo
- delle arti marziali
- dell'espressione artistica nelle sue varie forme

7.9.] i templi della religione universale sono strutture aperte e grandiose, e sono luoghi in cui si esprimono:

- la creatività artistica
- la poesia
- la musica

INDICE
articolo 8 monarchie

8.1.] in ogni nazione sono costituite o ricostituite le monarchie storiche, secondo il loro diritto storico-giuridico tradizionale.
8.1.1.] è costituita la nobiltà storica.
8.2.] è costituita la nobilità epistemica, separata dalla nobilità storica.
8.2.1.] alla nobilità epistemica appartengono gli uomini più ricchi della terra.
8.3.] dal punto di vista del diritto soggettivo, le nobiltà storica e epistemica sono soggette a uno speciale regime giuridico.
8.4.] la nobiltà storica e la nobiltà epistemica sono protette dallo stato.
8.4.1.] il regime economico delle nobiltà storica e epistemica è sottratto alle leggi della meritocrazia e dell'economia di mercato.
8.5.] la gerarchia della nobilità storica si costituisce o si ricostituisce attraverso gli eredi delle generazioni nobiliari passate. essa è la seguente:

- re e imperatore
- arciduca
- duca
- marchese
- conte
- visconte
- barone
- signore
- patrizio
- nobile
- cavaliere

8.6.] sono costituite o ricostituite nelle nazioni del mondo le consulte araldiche.
8.7.] nelle nazioni in cui non è presente una nobilità storica, quivi la nobilità in senso storico non è presente. essa non è artificiosamente costituita dallo stato.
8.8.] le due gerarchie nobiliari storica e epistemica sono prive di ogni potere [politico, economico e istituzionale].
8.9.] il nobile e il ricco rappresentano l'anima beata paradisiaca [santo/super-uomo], la quale è modello di vita per i cittadini.
8.10.] sono costituite le dinastie imperiali.
8.10.1.] esse

- sono gerarchie politiche di diritto ereditario
- non appartengono alle nobilità storica e epistemica
- sono protette dallo stato

INDICE
articolo 9 diritto epistemico

9.1.] il diritto epistemico è il diritto naturale scritto.
9.2.]
il diritto epistemico traduce in termini giuridici i bisogni degli uomini.
9.3.] i politici governano lo stato tramite la scienza politica.
9.4.] la scienza politica interpreta i bisogni individuali e sociali dei cittadini, integrando il diritto epistemico. l'interpretazione giurisprudenziale del diritto epistemico attuata dalla scienza politica genera il diritto positivo.
9.4.1.] il diritto positivo è il diritto europeo, potenzialmente applicabile in tutte le nazioni del mondo, secondo la volontà democratica delle loro popolazioni.
9.4.2.] in questo senso i politici integrano il diritto formulato dai giuristi, anche derogando ad esso [ad esempio secondo il regime dei privilegi] nei casi stabiliti dalla legge.
9.5.] lo stato universale realizza condizioni di benessere per tutta la popolazione mondiale.
9.5.1.] lo stato sostiene economicamente il cittadino.
9.5.2.] se un uomo è di buona volontà in senso lavorativo, la sua condizione economica non può mai essere nè quella dell'indigenza, nè quella della povertà.
9.6.] lo stato educa il cittadino al bene.
9.6.1.] non è compito dello stato formare cittadini giusti. compito dello stato è formare cittadini sufficientemente strutturati in senso etico [emotivamente forti], in modo che essi, liberi dalle passioni, possano scegliere liberamente il bene o il male in senso etico.
9.7.] è rispettata la libertà personale e la volontà democratica dei singoli individui e dei popoli.
9.7.1.] su determinate materie legislative, come il divorzio e l'aborto, lo stato epistemico non può imporre ai cittadini una sua volontà giuridica, anche se ispirata al concetto di bene.
9.7.2.] lo stato accetta e realizza in alcune materie legislative la volontà democratica dei cittadini.
in questo senso esiste il diritto di voto democratico su determinate materie legislative. il voto è esercitato tramite i rappresentanti politici, e anche tramite strumenti referendari e di democrazia elettronica.
9.8.] lo stato epistemico realizza la forma scientifica del totalitarismo: esso non è uno stato totalitario in senso storico, e rispetta la libertà dei cittdini.
9.8.1.] fondamento della società è la famiglia.
9.9.] sono materie escluse dalla volontà dei cittadini quelle riguardanti il benessere psicologico e materiale dei cittadini [sono ad esempio escluse la pena capitale e l'indigenza]. è consentita la povertà, purchè dovuta a colpa personale. lo stato dà sempre all'uomo povero la possibilità di uscire dalla povertà.
9.9.1.] mentre è esclusa l'eutanasia [è parimenti escluso l'accanimento terapeutico], l'aborto è tollerato dallo stato per via della condizione di possibile [grave] malessere psico-fisico che la gravidanza può comportare nella donna.
9.10.] il diritto epistemico riflette i bisogni della persona umana.
9.11.] è persona umana, soggetta di diritto, l'individuo concepito.

9.12.] i bisogni umani sono distinti in primari e secondari, secondo la scala di maslow:

- i bisogni primari sono i bisogni fisici e di sicurezza
- i bisogni secondari sono i bisogni psicologici di realizzazione di sè stessi, anche attuati tramite il lavoro

9.13.] i bisogni, sia primari che secondari, sono identici per tutti gli uomini.
9.14.] i bisogni secondari sono socialmente anche conflittuali, e questi vengono regolati dalla meritocrazia.
9.15.] la meritocrazia regola il sistema economico.
9.16.] è attuato il regime dei privilegi.

9.16.1.] secondo questo regime:

- i padri possono trasmettere le proprietà ai figli a prescindere dal merito
- la cooptazione nelle aziende private trova un limite nella natura sociale dell'attività economica, in base al criterio meritocratico
- i politici dispongono di risorse economiche con le quali possono arrecare vantaggi [privilegi] a specifiche categorie di persone o anche a singole persone [ciò è regolato dalla legge]

9.17.] è posta la separazione tra stato e chiesa. lo stato epistemico è aconfessionale. lo stato mantiene rapporti privilegiati con le tre religioni storiche dell'ebraismo, del cristianeismo e dell'islamismo. lo stato mantiene un rapporto speciale con la chiesa cattolica, in base al principio epistemico stato-chiesa. il rapporto tra lo stato e la chiesa è regolato dai patti trinitari.
9.18.] lo stato epistemico è la forma giuridica scientificamente corretta dello stato cristiano, cioè giuridicamente naturale e quindi eticamente giusto.  
9.19.] scopo dello stato è la costruzione del super-uomo.
9.19.1.] il super-uomo è l'uomo etico di buona volontà, la quale si esercita

- nello studio
- nel lavoro
- nelle istituzioni
- nel volontariato
- nello sport

9.20.]
9.20.1.] lo stato favorisce lo sviluppo dell'arte, della cultura e della scienza.
9.20.2.] lo stato garantisce la tutela dell'ambiente.
9.20.3.] lo stato protegge la flora e la fauna, preservando la diversità biologica.
INDICE
articolo 10 scienza politica

10.1.] ai politici è attribuito il potere esecutivo. tra l'accademia, che formula le leggi, e la gerarchia dei politici, è posto il senato della repubblica, che media il diritto con la scienza politica.
10.2.] è formulata dall'episteme la scienza politica.
10.3.] la scienza politica è costituita dall'insieme delle seguenti discipline:

- filosofia e teologia [tramite cui il popolo accede al senso della vita]
- psicologia, psicoterapia e psichiatria
- sociologia
- storia
- diritto e economia

10.4.] queste discipline costituiscono anche il percorso di studi dei politici, dei dirigenti pubblici e dei funzionari dello stato, aggiungendosi le:

- lingue straniere

10.5.] poichè il conflitto sociale è mediato e risolto dalla meritocrazia, la scienza politica risolve le parti residuali del conflitto sociale, anche regolando la funzione politica preposta alla concessione dei privilegi.
10.6.] sono organon del potere esecutivo:

- l'ego [e-nte go-vernativo]
- il megas [mega/grande s-tato]
- l'argos [amministrazione statale/pubblica amministrazione]

10.7.] è organon del potere militare:

-  il vega [vertice degli eserciti, della guerra e degli armamenti]

10.7.1.] la sede del vega è stabilita nella città di vittorio veneto, in italia.
10.7.1.1.] l'organon per la simulazione mondiale dei giochi di guerra è il wopr [
da "war operation plan response"].
10.7.1.2.] le cinque sedi del wopr sono:

- denver, in colorado, negli stati uniti d'america
- mosca, in russia
- teheran, in iran
- pechino, in cina
- tokyo, in giappone

10.7.3.] il wopr dipende dal vega.
10.7.4.] il wopr organizza e svolge la terza guerra mondiale, come gioco di guerra simulata tra l'impero e la repubblica [confederazione delle nazioni].
10.8.] è istituita la guardia repubblicana della monocrazia epistemica. essa è costituita dai seguenti ordini militari gerarchici:

- cavalieri templari del santo graal
- cavalieri jedi
- cavalieri dello zodiaco
- corpo degli skywalker
- guardia pretoriana [imperiale]
- guardiani di vega
- guerrieri di andromeda
- legionari di aldebaran
- legionari di alfa centauri


10.9.] è costituito l'esercito dello stato universale come esercito internazionale.
10.9.1.] esso è formato da

- esercito repubblicano
- esercito imperiale

10.9.2.] esso si compone di

- legioni
- centurie

l'esercito internazionale è costituito da membri degli eserciti delle nazioni del mondo.

10.10.] il nemico comune del genere umano è la civiltà extra-terrestre dei demoni, fronteggiata dagli eserciti e dalle altre forze di sicurezza interne agli stati nazionali, ed esorcizzata dalla funzione giuridica della sazione normativa.
10.11.] l'uomo non è nemico dell'uomo. sono pertanto proibite:

- la guerra [anche come strumento di difesa]
- la pena capitale
- la carcerazione

10.12.] gli istituti penitenziari [istituti correttivi] servono per strutturare e potenziare la personalità dell'individuo in senso etico-giuridico, fino al momento in cui questo è messo in grado di non costituire pericolo per la società e per se stesso. raggiunto questo scopo tramite processi di formazione scolastica e di psicoterapia, l'individuo è libero.
10.12.1.] la condizione penale di un cittadino non può essere resa pubblica e non può influire sulla condizione lavorativa, sia pubblica che privata, anche con riferimento alla carriera politica e accademica.
10.13.] lo stato universale adotta la cultura della non-violenza.

10.13.1.] gli obiettori di coscienza coadiuvano i militari nel comando degli eserciti.
10.13.2.] i politici sono obiettori di coscienza.
10.14.] il diritto e la scienza politica risolvono i problemi del genere umano.
10.14.1.] i problemi del genere umano sono classificati e risolti secondo una scala gerarchica, che ha come criterio di classificazione il grado di problematicità, misurato secondo cinque parametri:

- sensibilità soggettiva [parametrata in ansia, angoscia, stress]
- sofferenza [fisica e psichica]
- urgenza
- quantità di popolazione coinvolta
- scala geografica [dimensioni globale e locale]

10.15.] il partito è l'anima del corpo dello stato.
10.15.1.] come nel corpo l'anima è una, così nello stato il partito è unico.
10.15.2.] il partito unico dello stato è il partito dell'asse [area dello stato sociale europeo]. di esso fanno parte tutti i partiti delle diverse nazioni della terra,  secondo le proporzioni delle rispettive rappresentanze numeriche.
10.15.3.] il partito dell'asse è organo dello stato.
10.15.4.] il partito dell'asse è diviso in

- partito dei tribuni
- partito dei patrizi

10.16.] i politici-commodori sono assimilabili a terapeuti.
10.16.1.] sono tenuti distinti la gerarchia dei commodori dagli ordini degli psicoterapeuti.
10.16.2.] la loro relazione è stretta nell'esercizio da parte dei primi del governo dello stato.
10.17.] sono stabiliti per la burocrazia epistemica i seguenti quantitativi numerici:

- un settimo della popolazione mondiale è membro dello stato.
- di questo quantitativo

   - due terzi è membro del monachesimo imperiale
   - un terzo appartiene alla burocrazia epistemica [gerarchie accademica e politica]

INDICE
articolo 11 diritto economico

11.1.] nello stato epistemico non esistono i tributi, perchè lo stato possiede risorse proprie.
11.2.] le risorse dello stato universale sono, ad esempio, quelle naturali, di tutti i continenti e le nazioni.
11.2.1.] prima della loro distribuzione tra le nazioni del mondo, le risorse naturali di uno stato devono creare benessere nello stato in cui si trovano.
11.3.] altre risorse sono le imprese pubbliche, che diventano i modelli sperimentali scientifici per l'applicazione dei principii puri dell'economia aziendale.
11.3.1.] la pubblica amministrazione e le imprese pubbliche sono caratterizzate dal principio meritocratico dell'eccellenza, essendo il modello iperuranico del sistema privato, come misura standard per l'efficienza di questo.
11.4.]
11.4.1.] lo stato non possiede un suo patrimonio. i beni dello stato sono le opere d'arte non appartenenti ai privati e i mezzi, economici e patrimoniali, che servono strettamente per il governo dello stato [strutture di governo].
11.4.2.] è fatta propria dallo stato epistemico una concezione massimalista dello stato, ma solo in senso simbolico.
11.5.] i servizi pubblici che possono essere pagati, sono pagati dai cittadini con un prezzo del servizio proporzionale al loro reddito.
11.6.] sono organon economici dello stato universale:

- l'empor [da "emporio"], con sede a pechino, in cina: organon preposto al governo dell'economia globale per la regolamentazione dei mercati
- il necu [da "normativa economica e commerciale universale"], con sede a monaco, in germania: organon preposto al governo dell'economia globale per la regolamentazione delle imprese
- l'enterprise, con sede a seattle, negli stati uniti d'america:
organon preposto alle seguenti funzioni economiche globali:

- pianificazione del sistema economico globale
- pianificazione del sistema di economia simulata globale
- direzione dei giochi di simulazione d'impresa del mercato globale


11.7.] sono adottati i due metodi di governo dell'economia definiti meritocrazia e simulazione di impresa:

- meritocrazia: sono prodotte, sia per il settore economico pubblico che per il settore economico privato, graduatorie di merito in base al merito nello studio e nel lavoro, che assegnano ai migliori nello studio e nel lavoro gli studi e i lavori più apprezzati, in termini di

    - professionalità
    - creatività
    - reddito
    - prospettive di carriera
    - vicinanza alla propria abitazione
    - tempo libero
 
- simulazione d'impresa: le imprese di tutto il mondo competono attraverso un gioco di simulazione del mercato globale, nazionale e regionale. solo le imprese che vincono la competizione virtuale acquisiscono il diritto a produrre nel mondo economico reale.

11.8.] dal punto di vista microeconomico e macroeconomico,

- la domanda in senso economico [individuale e globale] viene interpretata dai principii dell'economia epistemica come la somma delle quantità domandate a fronte dei bisogni materiali dei singoli uomini [domanda individuale] e dell'intero genere umano [
domanda gobale]
- l'offerta prodotta da tutte le imprese del mondo può e deve anche prescindere dal prezzo di equilibrio, nella misura in cui essa deve sempre coprire la domanda globale. per questo nello stato epistemico non esistono indigenza e disoccupazione

11.9.] il regime giuridico naturale dell'economia [economia naturale: economia secondo il diritto naturale] è quello di una economia pianificata all'interno di cui si attua un regime di libero mercato, secondo l'economia sociale di mercato.
11.9.1.] la proprietà privata è sacra e inviolabile.
11.9.2.] la proprietà privata dei mezzi di produzione ha rilevanza sociale.
11.9.2.1.] per questo anche nel settore economico privato, come nel settore economico pubblico, il lavoro è regolato dal principio della meritocrazia.
11.9.2.1.1.] nel settore economico privato la cooptazione [libertà di assunzione nella contrattazione lavorativa tra privati] è consentita entro i limiti stabiliti dalla legge.
11.9.2.2.] lo stato è contrattatore unico di tutti i rapporti di impiego lavorativo, sia pubblici che privati.
11.9.2.2.1.] nessun privato può sostenere economicamente un privato.
11.9.2.2.1.1.] nel settore economico privato, nel rapporto di impiego lavorativo tra privati, il datore di lavoro paga lo stato, e lo stato paga il lavoratore. lo stato è cioè mediatore unico tra tutti i rapporti di impiego lavorativi.  
11.9.3.] lo stato sostiene economicamente il cittadino.
11.10.]
11.10.1.] i sindacati dei lavoratori sono organi dello stato.
11.10.2.] le associazioni degli industriali, dei commercianti e degli artigiani sono organi dello stato.
11.10.3.] sono costituite le corporazioni dei mestieri, per ciascuna categoria professionale. esse sono guidate da rappresentanze dei sindacati e delle associazioni di cui al comma 11.10.2..
11.10.3.1.] le corporazioni dei mestieri hanno lo scopo

- di favorire l'istruzione e lo sviluppo professionali
- di favorire la creazione di imprese
- di favorire l'inserimento delle categorie professionali nel mondo del lavoro

11.11.] in tutte le economie nazionali e nell'economia globale lo stato garantisce condizioni di piena occupazione e determina le condizioni micro/macro-economiche per la sua determinazione.
11.12.] lo stato garantisce la tutela dell'ambiente, regolando l'economia pubblica e privata.

INDICE
articolo 12 clausola generale

12.1.] le istituzioni politiche di tutte le nazioni del mondo sono preservate, con le loro successive modificazioni.  la costituzione europea si integra con esse.
12.2.] in tutte le nazioni del mondo sono proibiti:
   
    - la pena capitale
    - l'indigenza
    - l'aborto

12.3.] gli aborti sono diminuiti [nella direzione indicativa della loro futura estinzione] proporzionalmente al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione femminile in termini psicologici e economici.
12.4.] è fatto obbligo ai governanti delle nazioni di provvedere alla determinazione  di condizioni  di generale benessere  delle popolazioni affidate al loro governo, anche a prescindere dai vincoli posti dall'economia di mercato.
12.5.] gli eserciti della terra e le forze di sicurezza, e le popolazioni della terra, realizzano le condizioni indicate nella clausola  generale anche a prescindere dalla volontà dei loro governanti, esercitando se è il caso il metodo della non-violenza.

12.6.] il partito dell'asse [area dello stato sociale europeo] crea le condizioni in tutte le nazioni del mondo per l'affermazione della costituzione universale europea, partecipando alle elezioni democratiche in tutti gli stati del mondo.
INDICE
disposizioni finali

df1.] la lingua ufficiale dello stato universale è il greco antico. per le comunicazione tra gli stati nazionali in cui non si utilizza il greco antico si utilizza la lingua inglese.
df2.] la lingua in cui sono redatti i testi epistemici all'interno dell'accademia [episteme e diritto] è l'italiano.
df3.] la moneta dello stato universale è il necu. il necu è anche detto:

- euro-dollaro
- ye-yan [o se-san]
- mu [= moneta universale]
- shild ["scudo" in tedesco]

df4.] il filosofo di riferimento dello stato epistemico è emanuele severino.
df5.] il santi protettori dello stato universale sono

- san tommaso moro
- alcide de gasperi
- aldo moro

df6.] gli eroi dello stato sono

- i martiri della non-violenza
- i martiri dello stato

df7.] le nove città sacre del mondo sono

- roma
- gerusalemme
- mecca
- medina
- lhasa
- pordenone
- reykjavik
- saba
- mestre

df8.] le quattordici città di diritto imperiale sono

- mestre
- bruxelles
- parigi
- berlino
- reykjavik
- pordenone
- palmanova
- siracusa
- mont-saint-michel
- torino
- teheran
- new york
- san paolo
- velia


d8.1.] sono inoltre città di diritto imperiale

- le città più popolose del pianeta
- le città capitali degli stati del mondo
- le città che secondo la legge ecclesiastica sono sedi di diritto cardinalizio

d8.2.] la città di roma, come sede del papato, è soggetta a uno speciale regime giuridico ["città franca"]:

- essa non è città di diritto imperiale
- in essa non ha sede nessuna istituzione della monocrazia epistemica
- permangono in roma le istituzioni della repubblica democratica italiana [come livello federale nazionale dello stato universale]

df9.] la costituzione epistemica dovrà essere fedelmente osservata come legge fondamentale della repubblica da tutti i cittadini aderenti e dagli organi dello stato.
df10.] segue l'illustrazione grafica dei tre simboli della monocrazia epistemica:

- bandiera del regno di israele
- simbolo dell'accademia
- simbolo dello stato

regnodiisraele
 bandiera del regno di israele

logoaccademia simbolo dell'accademia

logostato simbolo dello stato
INDICE