DIMOSTRAZIONE_88: TRINITARIA, R_4_[RUINIANA_QUARTA_RIPETUTA]
 
nella parte finale della precedente dim_87 [ultima riga] si è detto: “il principio e l’Intero ... hanno la Trinità come condizione del pensiero del principio, in quanto questo è trinitario”.
ogni dimostrazione che pone Dio come condizione di pensabilità dell’essere è di definizione ruiniana [dim_16]:
 
1.] il principio è trinitario [essere_essere, nulla_essere, divenire_essere (ex_sistere, ex_ …, …_sistere)_];
2.] la Trinità, e non un solo soggetto_Soggetto [divino, essendo il principio anche l’Intero, come principio_macro_...] è dunque condizione per la conoscenza della struttura trinitaria del principio e dell’Intero ad esso identificato: trinità di tre soggetti: Padre, Figlio e Spirito Santo;
3.] poichè il processo conoscitivo presuppone sempre tre soggetti, essendo l'uomo uno l'uomo, per conoscere, presuppone Dio come Trinità.