DIMOSTRAZIONE_79: SOLIPSISTICA
 
S. Bernadette Soubirous, a Lourdes, e tre pastorelli, a Fatima [tra cui suor Lucia di Fatima] avrebbero avuto la visione della Madonna. se questa appare, Dio esiste, perché un’apparizione è un fenomeno fisico_mentale che non può essere prodotto se non da una volontà [Dio] capace di agire sugli stati mentali dell’uomo o sulla lla materia [si ritiene che una visione sia interna alla mente, la quale, solo, la proietta esternamente, credendo che tale apparizione sia appunto esterna]. Questa dimostrazione è detta solipsistica, perché in essa non interessa la testimonianza del veggente e la sua credibilità, ma interessa solo la sua esperienza: se a un uomo appare una visione, a un uomo è dimostrata l’esistenza di Dio, e questa appunto deve interessare all’uomo, indipendentemente che quest’uomo sia un singolo o tutti gli uomini [il fenomeno della "danza del sole" ha interessato a Fatima 50.000 testimoni]: almeno a un uomo è data la dimostrazione. Tramite l’ipnosi questa esperienza può comunque oggettivizzarsi.
seguono due considerazioni:
 
1.] questa dimostrazione si associa alla dim_11, perché si constata che tutta la realtà creata è come una visione, in quanto il Creato appare e non avrebbe dovuto esistere: il Creato testimonia Dio, perché è come una visione/apparizione;
2.] la presente dimostrazione differisce dalla dim_50, perché in questa non rilevano le apparizioni, chiuse solipsisticamente nella mente del veggente [ma importanza oggettiva, come detto, acquisisce l’ipnosi], ma i miracoli delle guarigioni, con effetto fisico e appariscente [ad esempio, come ha riportato Messori, la ricostruzione di un osso], e inoltre il fatto che tali miracoli sono pubblici.