DIMOSTRAZIONE_78: ORIGINARIA_TERZA, ANSELMIANA_BREVE_NOTEVOLE, A_QUARTA
 
in conseguenza delle dim_77, dim_70 e dim_23, si constata fenomenologicamente [cioè dal punto di vista dell’intuizione, che è comprensione e unità_di_base del pensiero] che:
 
1.] Dio [nome e idea] è originario come realtà;
2.] ad esempio, unicorno [nome e idea] non è originario come realtà [se non come nome e idea eterni di esso].
 
nota
 
questa dimostrazione ripete la dim_70, ma chiama Dio non come idea_realtà, bensì come originario [indifferentemente (e in ciò sta il pregio della dimostrazione e la particolarità del concetto di origiario, ma forse di ogni concetto, che, evocando la cosa, forse sempre la tocca) come concetto (nome/idea) o direttamente realtà, sempre pensata, ma non esistente in quanto pensata], e dunque esistente. molte dimostrazioni sono simili a questa: nel pensiero di Dio si è a contatto con Dio [dim_26], ma non secondo il misticismo [che richiede una complessificazione del concetto di Dio, come sua rappresentazione estatica] o l’ontologismo [l’intuizione, in se e per sé, è semplicemente il pensiero_base e non un pensiero “eccezionale” o “sorprendente” o “ultra_capace”, secondo l’ontologismo], bensì secondo le sensazioni cognitive che la parola “Dio” produce nella mente, le quali si scatenano perché, se la mente riproduce la realtà, allora:
 
1.] l’idea di Dio è idea_realtà [idea di una realtà];
2.] sono [forse] addirittura riprodotti, in miniatura, nella mente umana, i rapporti [anche dimensionali] tra Dio e Creato/creatura, di qui la necessaria estasi prodotta dal concetto di Dio, il riconoscimento inconscio della sua originarietà [perché la mente riproduce anche il non_creato, che dal principio conduce necessariamente a Dio] e quindi la sensazione/consapevolezza della sua necessaria esistenza [riconoscimento assente negli atei per disattivazione schematica, indotta da fattori biografici e da assenza di “illuminazione” o da concetto o da Dio (rivelazione/fede), quest’ultima forse compensabile da parte dell’episteme].

la presente dimostrazione è detta anselmiana_notevole, perchè anch'essa, come la dim_25, riproduce la tesi di fondo dell'argomento anselmiano.