DIMOSTRAZIONE_70: DELL’IDEA
 
riprendendosi la dim_69, si dice che l’idea di Dio differisce per tipologia dall’idea fantastica, perché ci sono idee che riproducono la realtà, ed esse sono quelle che si accompagnano a questa loro caratteristica, ovvero, dal loro nome e dal loro uso [nel pensiero] tali idee sono sapute/si sanno riferirsi alla realtà:
 
1.] ci sono idee_realtà;
2.] ci sono idee_fantasia, idee_immaginazione e idee_ipotesi.
 
l’idea di Dio, per tutto ciò che essa comporta [e che si è visto nelle dimostrazioni precedenti: conflitto, protezione, proiezione, amore, agape, eros, potenza, completamento, senso, desiderio, bisogno, sapienza, peccato, ecc.], è evidentemente [dimostrativamente] un’idea che sa/conosce se stessa [cioè si auto_classifica tipologicamente] come idea_realtà, cioè come idea che rimanda ad una realtà, e che la riproduce/riflette nella mente, perché da questa esca come proiezione denotante.
le idee, come detto, possono essere di quattro tipi:
 
1.] idea_realtà;
2.] idea_fantasia;
3.] idea_puramente immaginativa;
4.] idea_ipotetica.
 
si dimostra ora l’esistenza di Dio, cioè che l’idea di Dio può solo essere un’idea_realtà [un’idea interna che serve per denotare la realtà esterna]:
 
1.] per quanto di è detto, Dio non è un’idea_fantasia [dim_69 e dim_70]: ad esempio, la fantasia non provoca conflitto [un film dell’orrore provoca angoscia, ma questa deriva dall’idea dell’inferno, reale, che quel film scatena indirettamente];
2.] l’idea puramente immaginativa sa/conosce se stessa come tale, e allora per essa non ci si chiede se a tale idea potrebbe corrispondere una realtà [come invece ci si chiede per l’idea di Dio];
3.] circa l’idea_ipotesi, essa serve o per la realtà o per la fantasia [e, si è detto, non per l’immaginazione, che non si proietta], ma si è detto che l’idea di Dio non è un’idea_fantasia, quindi …
4.] l’idea_ipotesi di Dio può solo essere per la realtà.
 
nota
 
rimane un problema: se Dio è dimostrato esistente, che senso ha porre Dio come ipotesi ?