DIMOSTRAZIONE_206: IMMEDIATA_TERZA
 
l’inizio dell’analisi critica della dimostrazione dim_1 [analisi non ancora attuata] ha prodotto una nuova dimostrazione. essa dice che “dio esiste [semplicemente] perché esiste il pensiero o anche il soggetto”, cioè “poiché il pensiero e il soggetto esistono, dio esiste”. infatti, rispetto all’essere_necessario, è razionale e comune la considerazione secondo cui il pensiero è concetto intrinsecamente eterno, razionale, necessario e reale [così come il soggetto], dove reale non significa “presupposto esistente”, ma significa che il pensiero è  concetto che esiste per significare l’esistenza del pensiero come realtà nella realtà. si intende dire che “pensiero” è concetto puro, è forma ed essenza aristotelica, quindi eterna, e poiché anche reale, il pensiero eterno e reale è dio. cioè: anche se l’uomo non esistesse, esisterebbe il pensiero [… ma, in cristo, anche l’Uomo è concetto eterno], e poiché il pensiero esiste per essere pensiero reale, il pensiero_reale_eterno è dio.