DIMOSTRAZIONE_172: STORICO_SOCIALE
 
1.] anche con riferimento al paragrafo sulla configurazione standard_comportamentale, si considera qui l’uomo nella dimensione_terrena, come isolato da tutto e da tutti. 
2.] immediatamente si attivano in questo uomo dei bisogni: di cose e di relazioni umane.
3.] solo alcune cose e alcuni tipi di relazioni umane e sociali sono naturali, altre costituiscono penetrazioni nel naturale della dimensione soprannaturale, come ad esempio il riconoscimento [funzione del] e l’innamoramento, scatenato dalla forma [e quindi anche la sessualità].
4.] ad esempio:
 
a.] gli uomini sono molti: fatto naturale;
b.] per coordinare la propria azione essi costruiscono lo stato: fatto naturale;
c.] ma sullo stato essi proiettano la tecnica come apparato che dà potere e riconoscimento [tutti vorrebbero essere colui che coordina, cioè il politico]: fatto soprannaturale, in cui si realizza l’apparizione dell’anima_paradisiaca_beata sulla terra, e per questo la dimensione_terrena viene scambiata con quella ultra_terrena, perché solo in questa appare la [vera] tecnica, e questo superamento del naturale viene interpretato come trapasso dalla morte nell’eterno salvifico, e per questo esso viene attivato in funzione catartica e simul_salvifica [cioè si attiva l’interpretazione (idolatrica) dello stato come “dio”/forma della divinità, che dà potere, fama e riconoscimento, in cui il politico è sostituto del santo].
 
5.] un altro esempio di ente [in questo caso un processo], di cui l’uomo si serve, rompendo il proprio isolamento dal naturale per collegarsi al soprannaturale [che è salvezza, e per questo è richiamato/evocato], è l’interpretazione …
 
a.] della realtà come esistenza della storia, …
b.] … e della storia come realtà in divenire epocale.
 
6.] un altro esempio, ai primi due collegati [stato e storia], è dato dai totalitarismi storici, che sono manifestazioni del soprannaturale [come potenza umana assoluta, condizionamento psico_tecnico di tipo simul_paradisiaco e violenza infernalizzante], in questo caso anche infernale, nella storia e nella dimensione_terrena, così come sono esempi di funzioni soprannaturali ogni forma di aggressività, la fame, la guerra. lo sono infine la globalizzazione [che è anticipazione dell’apocatastasi eucaristica], e quindi la civiltà della tecnica, che è simulazione terrena del paradiso e, in questo, dell’inferno, celesti futuri [ultra_terreni]. 
7.] tutto ciò esprime l’esistenza delle funzioni soprannaturali nella dimensione_terrena, che sono dimostrazione indiretta dell’esistenza del “paradisiaco” e quindi del “divino”, cioè di dio.
nota
 
altri modi di apparire del soprannaturale nel naturale, e quindi del divino, sono:
 
1.] l’arte, e, in questa, alcuni film [come quelli di fantascienza], di cui l’episteme dà l’interpretazione epistemica;
2.] le religioni;
3.] il modo di comportarsi degli uomini, in cui il mito abita le loro parole [”andiamo al cinema …”, “mi sono fatto una doccia …”: tutto ciò che l’uomo dice, lo dice con uno sfondo mitico, cioè paradisiaco e soprannaturale, che “arricchisce” il naturale in senso mitico.