definizione della quinta PF [psicosi fondamentale]/riesposizione e riassunto/
sintesi della
cinque PF [psicosi fondamentali]
 
1.] la lettura di questa psicosi prende avvio dalla considerazione che l’uomo crede che sia “normale” domandarsi “circa dio” in una terra che invece non lascia scampo all’ipotesi di dio: siamo soli nell’universo ? in realtà è ovvio che dio esiste, a causa dell’estrema singolarità della vita sulla terra e dei suoi caratteri particolari. quindi, da un lato l’uomo si difende dalla certezza di dio, dall’altro tutto ciò che lo circonda è una evidenza schiacciante che dio esiste, e tale non appare solo perché l’uomo “chiude gli occhi” [su questa evidenza].
2.] la quinta PF dice che l’uomo sta tra dio e satana, satana si proietta su dio, e l’uomo non viene schiacciato su satana perché nega dio, dalla cui evidenza pure è schiacciato, e così da satana: questa trappola, o morsa, di un teismo “naturale” imposto all’uomo come possessione demonica, ingenera nell’uomo una psicosi, di cui il sintomo sono sia l’ateismo [come meccanismo di difesa da dio come da satana e sintomo del timore verso la “divinità”] sia le tante forme delle “patologie della fede”.
 
elenco delle cinque PF [psicosi fondamentali]:
 
a.] PF detta psicosi fondamentale [“in senso stretto”]: l’assenza di dio [con gli effetti protettivi della presenza di dio nell’uomo] ingenera nell’uomo alienazione [effetto diretto immediato]. dio è la medicina, e l’uomo-senza-dio è quindi un uomo malato. [attenzione: anche il credente è senza-dio, perchè qui si parla di una "assenza di struttura": poichè tutti gli uomini sono, di fatto, senza dio, tutti gli uomini sono "malati".]
b.] PF detta psicosi fondamentale esistenziale: è quella indotta dall’esposizione al “baratro” [per assenza di dio] e al demone [perchè l'uomo, che proviene per metà "dalla scimmia" - l'altra metà proviene da dio -, proviene quindi "dal virus", che costituisce metà dell'informazione genetica dell'uomo, come sua base d'impianto spirituale]. può essere interpretata come psicosi da assenza di fondamento [nietzsche], da dispersione nel cosmo [leopardi], e da fobia [ad esempio: vertigini, aracnofobia, ansia, ecc./condizioni indotte nell'uomo dal demone-virus, che, rispetto al "baratro", prova angoscia e vertigini, e rispetto a se stesso, prova aracnofobia, quindi indotta nell'uomo/inoltre, tanatofobia].
c.] PF detta psicosi esistenziale fondamentale: nichilismo. è la condizione dell’uomo indotta dal dubbio di fede. esso è necessario perché [a causa del male] l’uomo, con dio [teismo] sia comunque libero. ma il dubbio è una condizione vertiginosa, che ingenera una specifica nevrosi, sintomo di psicosi.  
d.] PF detta dell’occlusione [o blocco] del pensiero: l’ateismo come svuotamento speculativo per evitare nella propria mente l’effetto specchio per il demone [virus] che possiede l’uomo [ospite]. l’effetto è il nichilismo come pensiero. l’effetto specchio è la condizione di angoscia provata dal demone per via del pensiero di dio nella mente dell’uomo; dio che richiama al demone il suo destino infernale [e all’uomo i tanti sensi di colpa, causanti l’infernalizzazione].
e.] PF [qui definita] della trappola: l’uomo tra dio e satana; l’uomo, per difendersi da satana, che si proietta su dio [ingenerando false, come distorte, rappresentazioni della divinità], nega dio [per proteggersi dall'alienazione indotta da esse].

nota

definizione della psicosi [riassuntiva]: "psicosi alpha" [...]
[...][ESPOSIZIONE]