imm
      sito di filosofia epistemica      

sito parallelo: www.metafisica-epistemica.eu_[...]


___________________________________________________________________________________________proposizioni brachilogiche_________________________

 

___________________________________________________________________________________________[aprile 2009]___________________________________

3_[09/04/2009]: in riferimento alle determinazioni di cui al paragrafo PTF55.html_[...], come dio ha creato la creazione, e sta creando la nuova creazione, che è salvezza per l'uomo, l'uomo è portato a ri-produrre con la tecnica ["produrre" nel senso di produzione industriale] l'intero dell'essere prima della morte, nel senso che, se potesse, l'uomo realmente porterebbe nell'al di qua l'al di là, riproducendolo tecnicamente, e costruirebbe anche dio.
2_[02/04/2009]: 
la particola eucaristica è di realtà virtuale, ma la transustanziazione è reale, è fatto salvo il suo valore salvifico, e si afferma il parallelismo tra virtuale e reale, per cui la particola è transustanzializzata anche a livello materiale parallelo, cui si accede in dimensione non apparente.
1_[02/04/2009]: la realtà apparente all’uomo attualmente è realtà virtuale, ma la vita biologica è vero spirito, che si incarna però quindi non nella materia, ma nella realtà virtuale.

___________________________________________________________________________________________[marzo 2009]___________________________________

4_[21/03/2009]:
una delle cause della crisi della religione cristiana è che essa interpreta se stessa come penitenza rispetto al peccato inteso come azione, mentre invece la penitenza è associata al male inteso come struttura. la religione fa emergere al conscio tale struttura, e purifica l'uomo [dalla struttura e pulsione inconsce annientative di dio] con il comportamento simbolico di tipo penitenziale [mortificazione]. la religione codifica l'eros, che l'uomo deve manifestare verso la divinità, traducendolo in modo penitenziale, nella forma dell'"adorazione".

3_[21/03/2009]: l'odio e l'invidia sono struttura genetiche [tradotte in comportamenti/azioni], che sono state spiegate in base alla teoria del male associata al complesso di edipo [generazione dell'uomo dal principio in seguito alla creazione, sovrapposta e quindi sostitutiva alla generazione di dio, determinato dal principio].
2_[21/03/2009]: il conflitto tra gli uomini è generato spesso dall'invidia.
1_[21/03/2009]: l'odio inconscio dell'uomo verso dio e del bambino verso il genitore emerge al conscio in seguito alla proibizione. ma l'odio è struttura inconscia [che rende l'uomo incompatibile con dio] e quindi è presente anche nell'uomo senza peccato. l'odio è una forma del male. la struttura, che è il male, non è il peccato, ma è l'origine del peccato. il peccato è una azione.